La Findus boicotta la Terra dei Fuochi. Ma i napoletani comprano i suoi surgelati? (VIDEO)

Dopo il caso Pomì, ora anche la Findus boicotta la Terra dei Fuochi. Road Tv Italia ha chiesto ai napoletani cosa ne pensano, se comprano i bastoncini di pesce e gli altri prodotti Findus, se decideranno in seguito alle dichiarazioni dell’azienda di boicottarli a loro volta, e cosa direbbero al celebre Capitan Findus, simbolo della nota azienda. Ecco che cosa ci hanno risposto.

L’ANTEFATTO. Come denunciato da Il Fatto Quotidiano, l’azienda avrebbe dichiarato ufficialmente di “non aver mai acquistato prodotti provenienti dalla cosiddetta Terra dei Fuochi“, e di aver “ulteriormente limitato l’approvvigionamento da alcune aree della Campania”,   dinanzi alle pressanti richieste della grande distribuzione che chiedeva all’azienda una rassicurazione scritta in seguito al polverone mediatico sollevato dal programma Le Iene.

QUESTIONE DI MARKETING. Ma, come ipotizza Il Fatto, la decisione della Findus sembra basarsi più su ragioni meramente legate al marketing e all’immagine che non a delle reali indagini scientifiche volte a delimitare il perimetro all’interno del quale i prodotti risultano contaminati. La “zona rossa” indicata dall’azienda come off limits per i suoi approvvigionamenti infatti risulta molto più estesa di quella effettivamente “contaminata”.

SPECULAZIONE DANNOSA PER IL SETTORE. Una politica che, se da un lato tutela l’azienda, rischia di distruggere l’immagine – e l’economia – dell’intero settore agricolo campano. Ai nostri microfoni anche molti coltivatori di Confagricoltori del Beneventano e del Salernitano che organizzano periodicamente dei mercatini di ortaggi freschi e prodotti artigianali come salumi e formaggi. Loro non sono stati ancora toccati dalla crisi del mercato agroalimentare che ha investito la Terra dei Fuochi, perché sono geograficamente molto lontani da quelle zone, ci spiegano. Ma quanto ci metterà l’infamante marchio ad espandersi a macchia d’olio sull’intera regione?

This post was published on Feb 6, 2014 14:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

38 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago