Categories: CulturaEventi

La Fiera “Ricomincio dai Libri” sbarca a Napoli dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

“Ricomincio dai Libri”, la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.

“Ricomincio dai Libri” vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti.

La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura. Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.

Le prime tre edizioni si sono tenute a San Giorgio a Cremano (NA). La quarta si terrà a Napoli e vedrà la collaborazione di altre due nuove realtà culturali del territorio: la Coop. Soc. Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.

Info Evento

Gli ospiti della IV edizione di Ricomincio dai Libri

29 settembre – Alessandra D’Antonio, Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo, Luigi de Magistris, Gabriele Aprea, Paolo di Paolo

30 settembre – Massimiliano Virgilio, Paolo Restuccia, Giuseppe Miale Di Mauro, Emiliano Fittipaldi, Amleto De Silva, Pino Imperatore

1 ottobre – Lorenzo Marone, Tommaso Pincio, Maurizio De Giovanni, Lercio, Valeria Parrella

This post was published on Set 5, 2017 12:31

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

19 ore ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

19 ore ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

19 ore ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

19 ore ago

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

2 giorni ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

2 giorni ago