La Coldiretti ha presentato la ‘Black list dei cibi piu’ contaminati’.
Al Palabarbuto, in occasione della mobilitazione di migliaia di agricoltori italiani con i trattori a difesa della dieta mediterranea, la Coldiretti ha offerto i risultati delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa.
Con la quasi totalità (92%) dei campioni risultati irregolari per la presenza di residui chimici sono i broccoli provenienti dalla Cina il prodotto alimentare meno sicuro, insieme al prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico dall’India che è fuori norma in ben 6 casi su 10.
La Coldiretti ha dichiarato: “Su un totale di 2967 allarmi per irregolarità segnalate in Europa, ben 386 (15 per cento) hanno riguardato il gigante asiatico che in Italia nello stesso anno ha praticamente quintuplicato (+379%) le esportazioni di concentrato di pomodoro che hanno raggiunto circa 67 milioni di chili nel 2015, pari a circa il 10 per cento della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente“.
Anche le melagrane dall’Egitto, l’11% delle fragole e il 5% delle arance che arrivano in Italia sono rientrate nella lista nera, così come il peperoncino della Thailandia e i piselli del Kenia, contaminati in un caso su dieci, i meloni e i cocomeri importati dalla Repubblica Dominicana, che sono fuori norma nel 14% dei casi, e il 15% della menta del Marocco.
Nella black list presentata dalla Coldiretti rientrano non solo i cibi contaminati, ma anche quelli contraffatti. Dalla mozzarella lituana, al concentrato di pomodoro cinese, l’olio di oliva “Vesuvio” del Sudafrica, la scamorza “Salerno” del Canada o la mozzarella “Capri” degli Stati Uniti, dalla ‘Pomarola’ del Brasile fino alla ‘Zottarella’ venduta in Germania.
This post was published on Apr 21, 2016 14:01
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…