Categories: Costume e Società

L’esperimento dei campi magnetici: semplice e affascinante

Sembra un gioco, forse lo è. Sicuramente un esperimento divertente quanto in grado di affascinare i bambini, ma, perchè no, anche i grandi. Una sorta di trenino da costruire in casa con una calamita, delle batterie e un filo di rame. Semplice, ma alla base di molti dispositivi usati in campo militare o dei trasporti, sfruttando l’interazione tra i campi magnetici delle calamite e la corrente della batteria all’interno del tunnel di rame. E persino il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di Fisica, funziona in base allo stesso principio.

Un video su YouTube propone in modo semplice un esperimento importantissimo per la Fisica

Come si osserva nel video, la pila completato un giro ritorna al capolinea fermando la sua corsa essendo libere le due estremità del tubo. Ma se si prova a unire le due estremità, come per magia la pila non si ferma mai. Il canale Youtube che propone questo video è intitolato giustamente Amazing Science. Si tratta di un ragazzo o ragazza probabilmente di origine asiatica anche perché le confezioni dei componenti per preparare il trenino portano scritte chiaramente orientali.

Chiunque sia, si tratta di una persona appassionata di scienza che desidera ricreare in miniatura i fenomeni naturali che ci circondano. Infatti questo piccolo esperimento, da poter creare facilmente in un laboratorio scolastico o a casa, è istruttivo poiché dimostra il fenomeno dell’induzione magnetica molto meglio di quanto possa fare un libro di testo. Questa importantissima legge della fisica fa sì che la pila essendo carica interagisce col tubo di rame, noto conduttore elettrico. Il tubo di rame a sua volta crea un campo magnetico che interagisce con quello creato dai magneti attaccati alla pila e che permette il movimento in avanti della pila.

Parlando in termini ancora più tecnici, la pila si muove all’interno del tubo di rame grazie all’interazione elettromagnetica che avviene tra le due cariche, che sarebbero il tubo di rame e i due magneti. Questo tipo di interazione è propriamente conosciuta come forza magnetica. Il magnetismo è una delle quattro forze fondamentali dell’universo, un fenomeno fisico naturale che sta alla base di altri fenomeni fisici responsabili di come è strutturato l’universo stesso.

This post was published on Feb 27, 2015 12:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

6 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

7 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

7 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

9 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

14 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

14 ore ago