Categories: ArticoliSport

Juventus-caterpillar sul Pescara: è 1-6

Juventus-caterpillar sul Pescara: è 1-6

La squadra di Conte sbaraglia un Pescara troppo a viso aperto già nel primo tempo (1-5). Tripletta di Quagliarella

Partita a senso unico allo stadio Adriatico di Pescara. Una Juventus affamata dopo la sconfitta in casa con l’Inter lascia annichilita la squadra di Stroppa con un netto e chiaro 6 a 1.

Pronti via, la Juve è all’assalto: dopo 3 tiri in pochi minuti, al ’9 arriva il primo goal, con l’assist fulminante di Giovinco a Vidal che è altrettanto veloce nel battere Perin con un destro in diagonale. La Juventus continua a dominare la gara, con un Pescara che non rinuncia mai al contrattacco.

Al ’21 la Juventus raddoppia, grazie a una sortita sulla destra di Isla: il cileno serve rasoterra in area Giovinco, che si libera facilmente di Bocchetti e con un tiro a incrociare mette la palla nel sacco.

Il Pescara però non sembra demordere in un primo momento e continua ad affrontare a viso aperto la squadra di Conte. Infatti a due minuti dal 2-0, prima Quintero centra il palo con una deliziosa punizione mancina, e poi al ’24 accorcia le distanze con il colpo di testa di Cascione su azione da calcio d’angolo, con colpo schiacciato che batte Buffon.

La partita sino a qui è bellissima. Entrambe le squadre, ma la Juventus con più qualità e organizzazione, attaccano gli spazi con continui capovolgimenti di fronte.

Al 29’ l’episodio che mette quasi fine ai giochi: azione insistita sulla destra con cross di Giovinco rasoterra per Quagliarella, che stoppa e colpisce d’istinto con il tacco. La finezza diventa un assist fortuito per Asamoah che, in sospetto fuorigioco, insacca con una rovesciata imparabile al margine dell’aria piccola.

A farla da padroni sono gli attaccanti della Juventus, che per tutta la a partita (almeno fino a che è durata!) mettono in enorme difficoltà i difensori della squadra avversaria con movimento continuo e triangolazioni fulminee.

Ed è proprio da una di queste azioni che scaturisce il quarto goal della Juventus, con protagonisti ancora una volta Giovinco e Quaglairella: la formica al ’34 raccoglie l’ennesimo disimpegno sbagliato al limite dell’area, dai e vai bellissimo con ultimo passaggio alto dell’ex napoletano: Giovinco tira al volo insaccando la palla ancora una volta con un destro a incrociare.

Dopo una sortita del solito Cascione, con spettacolare salvataggio di Marchisio sulla linea di porta, arriva un altro goal per la Juventus, grazie a Vidal che lancia lungo per un ficcante Quagliarella che brucia i difensori e batte Perin con l’ormai ineluttabile tiro a incrociare. Al ’44 è 1-5!

L’unica nota stonata del primo tempo per la vecchia signora è il giallo a Pirlo al ’40, che salterà il match con la Lazio.

Il secondo tempo si apre con un’altra perla in velocità della squadra piemontese, che vede Giovinco Quagliarella e Marchisio danzare tra le maglie della difesa pescarese, ma il tiro del centrocampista juventino esce di poco a lato.

Al ’52 Quagliarella corona la partita con una fenomenale semi-rovesciata su cross da calcio d’angolo di Pirlo, che va imparabilmente all’incrocio dei pali a ridosso dell’area piccola.

Da raccontare restano, dopo 1-6, solo l’espulsione dell’allenatore Stroppa e qualche sostituzione della Juventus: ultima mezz’ora di gioco di “defatigante” per la Juventus, che ritrova la vittoria anche in campionato. In quanto al Pescara, se l’ultima volta che ha affrontato la vecchia Signora è stato in serie B, in queste condizioni sembra essere destinata a tornarci!

Giancarlo Manzi

This post was published on Nov 11, 2012 21:40

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

48 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago