Categories: CulturaFocus

Jorit, murales a Crotone dedicato a Rino Gaetano

Jorit, prima di eseguire il ritratto, ha lasciato sul muro un messaggio di contestazione in stile street art sul quale ha dipinto il volto di Rino Gaetano

Ci sono la guerra e la pace negli occhi di Rino Gaetano nel murales che lo street artist partenopeo Jorit ha realizzato in un quartiere di edilizia popolare di Crotone. Un murale di 100 metri quadrati che attraverso il volto del cantautore crotonese, morto in un incidente stradale a Roma nel 1981, evidenzia il contrasto tra chi vuole la pace e chi, invece, fomenta la guerra.

Negli occhi di Rino Gaetano, infatti, sono raffigurate un’esplosione atomica, nella parte in bianco e nero e la bandiera della pace, nella parte a colori.

Come fa sempre per tutte le sue opere, Jorit, prima di eseguire il ritratto, ha lasciato sul muro un messaggio di contestazione in stile street art sul quale poi ha dipinto il volto di Rino Gaetano. E in questo si è ispirato alla canzone “Nuntereggae più” nella versione che fecero i 99 Posse per contestare la guerra in Afganistan nel 2005. Jorit l’ha attualizzata, cambiando i nomi del protagonisti ed esprimendosi contro il conflitto in corso in Ucraina e contro chi lo fomenta.

LEGGI ANCHE: Sabato 4 giugno nel Chiostro di San Domenico Maggiore la presentazione del libro “Cause perse” di Antonio Vastarelli

“Ritrarre Rino Gaetano nella sua città natale – ha detto Jorit – è stato bellissimo. Penso che in una situazione pericolosa come quella che stiamo vivendo ci sarebbero voluti artisti coraggiosi come lui, che aveva il coraggio di schierarsi e la forza di esprimere le sue opinioni.

Non era succube del successo e non si piegava al conformismo. Ha incarnato l’ideale dell”artista ribelle, ma purtroppo ci ha lasciato troppo presto. L’opera contiene dei riferimenti a quello che stiamo vivendo. Penso che Rino, in questa situazione, avrebbe espresso la sua opinione in modo forte dalla parte della pace”.

Il murale di Rino Gaetano è stato voluto dal Comune di Crotone con lo scopo di avviare una riqualificazione sociale e culturale della città che parta dalle periferie. L’opera, la sera, viene illuminata, creando un effetto che la rende ancora più suggestiva.

This post was published on Giu 4, 2022 9:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago