Cronaca

Jorit Agoch: arrestato e poi rilasciato a Betlemme. Tutta la storia

Sul muro che separa Israele dalla Cisgiordania, un ritratto di 7 metri realizzato con brillanti colori spray rappresenta Ahed Tamimi, l’adolescente attivista palestinese, simbolo della lotta anti-israeliana, arrestata per aver schiaffeggiato dei soldati israeliani.

Sul volto di Ahed, uno sguardo fiero, forte e due graffi rossi: l’inconfondibile firma dello street artist napoletano Jorit Agoch. Due graffi rossi, tribali, che accomunano le persone fatte della stessa umanità. La stessa di Jorit che ha abbracciato la causa di Ahed, la sua forza, la sua rabbia e che voleva dare un concreto messaggio all’opinione pubblica.

Jorit: arrestato e rilasciato il giorno dopo

Nella serata di sabato, Jorit insieme ad un altro italiano ed un palestinese sono stati fermati dall’esercito israeliano a Betlemme con l’accusa di aver “danneggiato e imbrattato la barriera che divide e protegge la città“. La notizia è stata resa nota dal profilo Facebook dell’artista: “Siamo stati arrestati a Betlemme. Chi può aiutarci, lo faccia“.

Per fortuna, i due italiani sono stati rilasciati dopo un solo giorno di detenzione. Molti sono stati gli appelli degli intellettuali, artisti e cariche pubbliche. Anche De Magistris ha chiesto più volte il rilascio dell’artista.

Rilasciata anche Ahed Tamimi

Anche la 17enne Ahed, è stata rilasciata dopo 8 mesi di reclusione. Lo scorso dicembre era stata ripresa dalla madre mentre schiaffeggiava due soldati israeliani insieme a sua cugina, per allontanarli dalla propria abitazione. Il video ha fatto il giro del mondo e il 19 dicembre la ragazza è stata tratta in arresto, per poi essere rilasciata il 29 luglio.

This post was published on Ago 1, 2018 13:37

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

41 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago