Categories: Cronaca

Ischia, rubata la lapide della tomba di Luchino Visconti

Trafugata la lapide sulla tomba di Luchino Visconti sull’isola di Ischia. Le ceneri del regista sono sepolte nel giardino della villa La Colombaia.

A Forio d’Ischia è stata trafugata la scorsa notte la lapide sulla tomba di Luchino Visconti, il grande regista le cui ceneri, insieme a quelle della sorella Uberta, sono sepolte nel giardino della villa La Colombaia.

Visconti cominciò a frequentare l’isola sin dal 1945 e qualche anno dopo acquistò nella zona del bosco Zaro una villa che divenne la sua residenza estiva dove trascorse le vacanze per diversi anni ospitando numerosi attori e personalità.

Dal 2003, per volontà del regista, le sue ceneri sono state sepolte in una zona del vasto giardino della villa tra le rocce e sopra vi era stata posta la lapide sottratta questa notte.
Del furto ha dato notizia lo stesso comune di Forio attraverso i propri canali social: “Nella notte, con il favore delle tenebre, qualcuno a cui dà fastidio evidentemente la riabilitazione della Colombaia, ha divelto e trafugato la targa in ricordo di Luchino Visconti.

Questo gesto è inqualificabile, e non si avrà sosta finché non verranno rintracciati i responsabili”, si legge nel post, con riferimento all’operazione avviata dall’amministrazione per il recupero della villa che versa da numerosi anni in uno stato di abbandono e per la quale, negli anni scorsi, sono stati lanciati numerosi appelli da parte di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo per salvarla dal degrado.

This post was published on Set 29, 2023 10:14

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

16 minuti ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

22 minuti ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

25 minuti ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

30 minuti ago

Città della Scienza si tinge di magia. Un fine settimana tra stelle, amore e carnevale

Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…

1 ora ago

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

2 giorni ago