Cronaca

Ischia, in centinaia in corteo contro gli abbattimenti: “A pagare è solo la povera gente”

Manifestazione a Lacco Ameno dopo la notizia dell’abbattimento della casa della famiglia De Simone, nonostante condono e sanatoria. Negozi spenti in segno di solidarietà.

Sono state diverse centinaia le persone che hanno sfilato ieri per le strade di Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, in segno di protesta contro gli abbattimenti delle case abusive, e in particolare contro la demolizione imminente dell’abitazione della famiglia De Simone, composta da sei persone, tra cui un anziano di 92 anni invalido al 100%. Il corteo è stato promosso dal Coordinamento dei Comitati per il Diritto alla Casa della Regione Campania e ha ricevuto l’adesione di numerosi attivisti e cittadini anche dalla terraferma.

Il percorso del corteo ha attraversato il centro del comune, noto per la presenza di hotel e strutture turistiche di alto profilo. Durante la manifestazione, numerosi negozi hanno deciso simbolicamente di spegnere luci e vetrine per esprimere solidarietà alla famiglia De Simone e ai manifestanti.

Secondo quanto riferito dai promotori, la casa oggetto di demolizione era stata regolarizzata con condono edilizio, con pagamenti effettuati e pareri favorevoli da parte del Comune e della Soprintendenza, rendendola – secondo i manifestanti – legittima a tutti gli effetti. Eppure, l’abbattimento è stato comunque programmato per fine agosto.

Le parole degli organizzatori sono dure:

“In un’isola devastata dal cemento selvaggio, si abbattono solo le case della povera gente. I grandi abusi, quelli dei potenti, restano in piedi. Qui non si difende l’abusivismo, ma la dignità delle famiglie oneste.”

Secondo il Coordinamento, la questione degli abbattimenti riguarda centinaia di migliaia di immobili in Campania, coinvolgendo potenzialmente un milione di persone.

“Senza un intervento istituzionale immediato – denunciano – rischiamo una catastrofe sociale senza precedenti.”

Al termine del corteo, una delegazione ha incontrato il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, per chiedere un’azione concreta a sostegno della famiglia De Simone, in attesa della decisione del tribunale prevista per il prossimo 25 settembre, data dell’udienza relativa all’incidente di esecuzione.

This post was published on Ago 4, 2025 11:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

58 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago