Foto Francesco Healy
L’allarme è stato lanciato circa un mese fa, ma ormai l’invasione gabbiani a Napoli e le chiamate di soccorso sono sempre più in aumento. A renderlo noto è Sos Gabbiani, che lavora duro per ripristinare le giuste condizioni di convivenza tra uomo e il gabbiano reale. Roberto Procacci, responsabile della comunicazione Sos Gabbiani, mette nuovamente in guardia i cittadini: “Su tetti e terrazze dei quartieri costieri, come in quelli a maggiore distanza dal mare, i bianchi pennuti del mare costruiscono i propri nidi e affermano il loro dominio territoriale a discapito dei residenti”.
Non è passata nemmeno una settimana da questo inizio mese di maggio, e le chiamate di soccorso sono già nove: due da Santa Lucia e una da via Chiaia, piazza Municipio, piazza Carità, piazza Dante e piazza Bellini. Altre due richiete di soccorso sono arrivate anche da Pozzuoli ed Ercolano.
Fabio Procacci, “L’uomo che sussurra ai gabbiani”, spiega il lavoro svolto da Sos Gabbiani: “Colmiamo un vuoto organizzativo delle amministrazioni, perché nessun ente ha la specifica responsabilità sull’operato dei gabbiani e i cittadini non sanno a chi rivolgersi. Le richieste di aiuto, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono inaspettatamente in crescita. Ma mancano i fondi necessari per rispondere a tutti”.
This post was published on Mag 6, 2015 16:12
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…