Intervista a Livio Falcone sulle attività dell’ADACS

ADACS, associazione per la diffusione della cultura e dello sport nata come associazione di promozione sociale nel 2003, dal 2006 è Ente di seconda classe accreditato presso la Regione Campania per la presentazione di progetti e per la gestione del servizio civile su base regionale.
Oggi ci spiega di cosa si occupa quest’associazione culturale, Livio Falcone, uno dei fondatori di ADACS e componente attivo dell’Ente che ormai da anni pensa e cura eventi dal forte impatto culturale e sociale e si occupa della loro promulgazione. Durante questi anni l’associazione si è mossa in diversi ambiti di attività: sport, cultura, tempo libero,formazione, con lo scopo ultimo di diffondere i valori alla base del volontariato e di essere al servizio della collettività.
“La nostra associazione nasce con l’idea di dare un segnale di riscossa civica e civile a i nostri territori – dichiara Falcone – attraverso elementi per noi prioritari: l’arte, la cultura e lo sport”.
A tal proposito ci piace menzionare una visita guidata con lezione concerto organizzata il 12 luglio di quest’anno a Palazzo Venezia, che a nostro avviso ha rappresentato un coinvolgente itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi spazi affascinanti e l’incontro con uno dei più grandi artisti classici di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart, attraverso la coinvolgente modalità della “lezione concerto”.
Tante le iniziative che partiranno a settembre, come i corsi di pianoforte promossi dall’associazione e tante le idee volte a mettere in evidenza la volontà di avvicinare i giovani verso percorsi musicali ricchi di cultura, che possano far nascere suggestivi percorsi sociali, artistici, ma anche belle e suggestive occasione per stare insieme facendo cultura.

Simona Coppa

This post was published on Set 5, 2012 14:51

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago