L’Inter riparte dopo una serie di risultati negativi che avevano fatto traballare la panchina di Stramaccioni, e si rilancia per la più ossigenata quota del terzo posto da Champions League.
Pronti via è subito vantaggio: sviluppi di un calcio d’angolo, Thereau respinge la palla che raggiunge Cassano defilato, il barese calcia secco e beffa Puggioni sul primo palo, col pallone che fa carambola mani-portiere e palo: 1-0, mezzo regalo del portiere . La reazione del Chievo c’è, anche perchè la linea a 4 di Stramaccioni inizia a danzare più che a coprire gli spazi.
Acerbi manca clamorosamente il pareggio abbandonato in mezzo all’area, ma è solo il preludio del pareggio, perchè i centrali e Gargano si perdono Rigoni, che tutto solo insacca al 21′. Inter continua però in avanti col tridente Cassano-Milito-Palacio a macinare, non scomponendosi: Cassano è ispiratissimo e mette Cambiasso davanti alla porta al 25′, bravo Puggioni a respingere.
Ma sul calcio d’angolo seguente Ranocchia stacca imperiosamente molto defilato e lontano dalla porta in sospensione, riportando in vantaggio i suoi con un goal di pregiata fattura. Il vantaggio spegne i clivensi, e Gargano sfiora il k.o. due volta, imbeccato da Cassano e poi centrando un palo su punizione.
La ripresa, senza cambi inizialmente, è simile alla prima, e parte col botto nerazzurro scoppiato grazie a Cambiasso che serve Milito in area, El Principe da attaccante di razza si gira e secca Puggioni. Il goal galvanizza la squadra e i tifosi, e l’Inter inizia a macinare un gioco scoppiettante e spettacolare, creando un’infinità di occasioni, che vedono protagonista Puggioni nel ruolo di salva -onore della sua squadra.
Da segnalare come chicca di virtuosismo la giocata funambolica di Alvarez, subentrato a Milito, che libera Nagatomo solo davanti al portiere di tacco, gelando la linea difensiva. Ma al di là della forma, conta la sostanza della vittoria conseguita, e meritatamente, che riporta i nerazzurri a 1 punto dall’Europa di serie A, dopo i pareggi di Milan, Napoli e Lazio. Chievo di Corini che a velocità media di navigazione può ancora stare tranquillo a 10 punti dalla B.
Giancarlo Manzi
This post was published on Feb 10, 2013 23:47
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…