Categories: Eventi

Institut français Napoli – ResCinema, calendario eventi dal 18 al 21 dicembre

Institut français Napoli – GLI EVENTI DAL 18 AL 21 DICEMBRE

ResCinema – rassegna di cinema restaurato

a cura dell’Associazione culturale Camera Film

sabato 18 dicembre ore 18-23

ore 18 Cinémémoire – CinemediterraneaMarsiglia – Napoli

ore 20.30 Due film restaurati per due città del Mediterraneo:A PROPOS DE NICE​ di Jean Vigo(1930 / 25’/ Restauro nel 2017)TONI di Jean Renoir (1935, 95’ restaurato nel 2020)

La rassegna ResCinema pone al centro della sua politica di valorizzazione il contesto culturale del bacino del Mediterraneo, con l’intento di far emergere, attraverso la sezione Archivi del Mediterraneo, gli elementi di diversità e prossimità tra realtà culturali geograficamente interconnesse, rendendo accessibili materiali inediti e rari. (…)

Sabato 18 dicembre presso l’Istituto Francese di Napoli ResCinema dà carta bianca all’archivio Cinémémoire di Marsiglia, da anni impegnato nella raccolta, conservazione e valorizzazione di film di famiglia e amatoriali. (…) Segue una sezione dedicata alla storica casa di produzione cinematografica francese Gaumont. Attraverso i capolavori restaurati A propos de Nice di Jean Vigo e Toni di Jean Renoir, ResCinema vuole porre l’attenzione sulla qualità e l’innovazione degli interventi tecnici e propone un ritratto cinematografico di due città del Mediterraneo. (…) per saperne di più

EUROPA. CINEMA AL FEMMINILEEvento di Chiusura con proiezioni e tavola rotonda

lunedì 20 dicembreALICE GUYOmaggio alla pioniera del cinema(13 corti 1898-1907)

Alice Guy è la prima regista di film di finzione nella storia del cinema. È stata lei a suggerire a Léon Gaumont di abbandonare le semplici scene animate e girare invece piccole storie sceneggiate. Le viene data l’autorizzazione ad esercitare, e questo è un fatto eccezionale in una professione riservata agli uomini. Fino al 1907 regnerà sulla produzione Gaumont come regista, direttrice artistica, sceneggiatrice, sperimentando effetti speciali …

Programma

ore 17.30

Apertura e saluticon il Console di Francia Laurent Burin des Roziers e la curatrice Antonella Di Nocera

Omaggio a ALICE GUY-BLANCHETProiezione di 13 corti della pioniera del cinema (1898-1907, 50′)Introduce la prof.ssa Anna Masecchia – Univ. degli Studi di Napoli Federico II

Seguono Tavola rotonda e presentazioni di:Progetto “FAScinA” – Forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi Introduce la prof.ssa Lucia Cardone – Università degli Studi di Sassari

Proiezione del video-saggio “Io sono due” (5′) di Mirella Soprano Università di Napoli Federico II, sezione FORMazionE di Fascina

Europa Cinema al femminile – racconto della rassegna e propositi per il futuro Introduce la prof.ssa Gina Annunziata – Accademia Belle Arti di Napoli

Proiezione del reportage “Europa Cinema al femminile” (15′) realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti

ore 19.30Seconda proiezioneALICE GUY13 corti (1898-1907, 50′)

TOMBOLA STORICA NAPULITANA DEL 1734martedì 21 dicembre – ore 19

Il più istruttivo e divertente spettacolo del Natale napoletano scritto da Davide Brandi: Una divertente avventura tra nobili e ignobili, tra lazzari e giacobini, tra clero e peccatori…

Carlo di Borbone giunge a Napoli per esser re ed insieme al ministro Tanucci, subito si ritrova un bel problema da risolvere: gestire i giochi d’azzardo che dilagavano tra nobili e lazzari di tutto il Regno. A contrastar la legalizzazione del gioco del lotto, ci sarà il Padre Gregorio Rocco, il temutissimo frate domenicano che con atti caritatevoli e con i colpi del suo bastone, viveva le strade di Napoli e si presentava assiduamente a Palazzo per consegnar le sue suppliche alla regina Maria Amalia di Sassonia…

Ma….accadrà qualcosa…si giocherà la tombola (con la smorfia del 1734) e….

Contributo 10 € / PersonaPrenotazione obbligatoria: 081.761 62 62 (Grenoble) / 331.892 30 06 (Lazzari)

Segnaliamo

Novità in Mediateca !

I primi periodici francesi tornano (dopo l’interruzione del lockdown)alla Mediateca del Grenoble,PER ESSERE CONSULTATI LIBERAMENTE IN BIBLIOTECA.

Saranno seguiti da altri Mensili a breve giro di posta!

E dopo Natale troverete 100 nuovi libri: le novità editoriali francesi,gli ultimi premi letterari e nuovi fumetti & graphic novels!

Seguiteci su Sito, Newsletter, Facebook, Instagram !

Accesso dal 6 dicembre

Ricordiamo che dal 6 dicembre 2021 è in vigore la nuova regolamentazione anti covid per l’accesso alle sale di spettacolo e alle attività ricreative e pertanto l’ingresso sarà consentito solo previa esibizione del cosiddetto “green pass rafforzato” rilasciato esclusivamente ai soggetti vaccinati o guariti dal Covid-19.

Pertanto non sarà più possibile accedere in sala con il cosiddetto “green pass ordinario”, ossia quello derivante da esecuzione di tampone molecolare o antigenico con esito negativo.

This post was published on Dic 18, 2021 11:01

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago