Categories: Cronaca

Inglesi bocciano la dieta mediterranea, l’Europarlamento dice basta

Finalmente la Gran Bretagna non avrà più il diritto di poter bollare un prodotto con un semaforo verde o rosso, promuovendo o bocciando determinanti prodotti, spingendo di conseguenza i cittadini di Sua Maestà la Regina ha comprare solo determinati alimenti, che secondo loro sarebbero più salutari. La conseguenza di tutto ciò, fino ad oggi, è stata che molti dei nostri prodotti Made In Italy, simbolo della dieta mediterranea, la migliore al mondo, sono stati marchiati con quel pallino rosso, e sul banco degli imputati ci sono finiti: mozzarelle, formaggi, salumi e parmigiano. Secondo il governo inglese prodotti non salubri, perchè contenenti troppo sale o grassi. Ma tutto ciò sta per finire, l’Europarlamento ha detto stop a tale semaforo, gli inglesi bocciano la dieta mediterranea? Ora non potranno farlo più.

Inglesi bocciano la dieta mediterranea – tutto ciò sta per finire

Giovedì la svolta: ora toccherà alla Commissione europea Junker poter “cassare la norma o procedere al refeet, rivisitazione con altri parametri. Così finalmente questa storia potrà finire” – ha ricordato europarlamentare Pd Massimo Paolucci. La Commissione Ambiente ha approvato l’emendamento, per 50 voti a 18, i contrari solo eurodeputati britannici, che porterà il Governo inglese ad abolire o modificare tale pratica adottata del ‘semaforo’ sui cibi. Paolucci ha poi proseguito col dire che “non ci sono basi scientifiche in quel prontuario che sta confondendo i consumatori da anni e droga il mercato, tanto che una precedente votazione per emendare la direttiva nutrizionale in questione, nel 2010, non passò per un voto. È un bel paradosso: in Italia ci diamo da fare per i disciplinari, la denominazione Dop, Docg, la difesa dei prodotti dalle contraffazioni, e poi a Londra viene buttato tutto nel calderone con distinzioni assurde sulla base di parametri inesatti. Mi viene poi da sorridere se penso che a farci la lezione sulla salubrità dei cibi siano proprio gli inglesi, che abbinano il tè con l’arrosto, e non sono precisamente dei gourmet a tavola“. Ha perfettamente ragione il deputato del Pd, gli inglesi bocciano la dieta mediterranea? una simpatica barzelletta.

This post was published on Mar 30, 2015 12:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago