Categories: Cronaca

Indipendentisti querelano il segretario della Lega Matteo Salvini

Indipendentisti alla riscossa. Dopo la nota vicenda che ha visti coinvolti Ferdinando Ambrosio e Nicola Terlizzi, fermati e denunciati dalla Digos per aver esposto una bandiera delle Due Sicilie in occasione della marcia storica dei bersaglieri, gli indipendentisti hanno deciso di sporgere querela contro Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Terlizzi e Ambrosio contestano a Salvini l’accusa di razzismo per il noto video che gira su Youtube e che ritrae lo stesso Salvini intento a scandire cori contro i meridionali.

Qui il video “incriminato” in cui Salvini intona cori anti-meridionali

Il testo della querela: “Le dichiarazioni di Matteo Salvini hanno rilevanza penale”

I due indipendentisti, assistiti dall’avvocato Sergio Pisani, hanno presentato stamattina formale denuncia alla procura della Repubblica. Nel testo della denuncia si legge: “ Tali condotte – riferito ai cori scanditi da Salvini – assumono, anche in virtù della carica istituzionale rivestita dall’autore, una indubbia rilevanza penale”.

 

I due indipendentisti: “un video vergognoso, con l’avvocato Pisani una unione di intenti e di pensieri”

“ Quando siamo andati dall’avvocato Pisani – racconta Nicola Terlizzi – abbiamo avuto l’idea di mostrare al nostro legale il video vergognoso che circola su Youtube da tempo, manifestando la volontà di denunciare l’autore. Sentire offese del genere – continua Terlizzi – da parte di uno che dovrebbe fare leggi e decidere sulla vita di tante persone rafforza ancora di più il convincimento che ho espresso quando siamo stati fermati dalla Digos. Io non mi sento italiano”. Sullo stesso tono le dichiarazioni di Ambrosio che spiega così la scelta di avvalersi dell’assistenza del noto penalista Sergio Pisani: “Sergio Pisani – spiega Ambrosio – ha già denunciato una leghista che aveva offeso i meridionali inneggiando all’eruzione dell’Etna, del Vesuvio e del Marsili. Con l’avvocato Pisani abbiamo trovato una unione di intenti e di pensieri e speriamo che continui ad assisterci. Voglio sottolineare che, sebbene Pisani sia uno dei professionisti più affermati di Napoli, ha deciso di patrocinare la nostra causa a titolo del tutto gratuito. La nostra – conclude Ambrosio – è una battaglia ideologica che combattiamo contro chi per secoli ha fatto politica sputando fango sui meridionali”.

This post was published on Ott 31, 2014 18:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago