INCONTRO SUL TEMA LA STORIA SIAMO NOI LA RESISTENZA NAPOLETANA IERI E OGGI DALLE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI ALLE BARRICATE DI OGGI 28 SETTEMBRE 2023 ore 10:00 SALA CONSILIARE ‘SILVIA RUOTOLO’ –Via Morghen,84
Da un’idea di GIANPAOLA COSTABILE (coautrice insieme a DANIELA CIRILLO del libro SHOAH E PIETRE D’INCIAMPO. INTRECCI DI STORIA TRA I VICOLI E LE CALLI – La Valle del Tempo) e di GIANCARLO COSENTINO (direttore artistico della PALESTRA DELL’ATTORE ‘Mariolina Mirra De Gaudio’- Teatro Diana) la commemorazione degli ottanta anni dalle gloriose ‘Quattro Giornate di Napoli’ (27-30 settembre 1945) che videro il popolo napoletano, attraverso un’insurrezione popolare, scacciare le truppe naziste dalla città.
Grazie alla partecipazione degli allievi della ‘Palestra dell’attore’ verrà proposto un momento di approfondimento e di rivisitazione storica. Un modo per raccontare chi quella guerra l’ha vissuta sulla propria pelle e presentare pagine di memoria narrata, ricordando il carico di speranze che ha accompagnato il loro sacrificio. Senza dimenticare i grandi problemi della Napoli di oggi.
SALUTI: CLEMENTINA COZZOLINO (Presidente V Municipalità) MARGHERITA SINISCALCHI (Presidente Commissione Scuola V Municipalità)
INTRODUCE E MODERA:ANNA COPERTINO
INTERVENTI: GIANPAOLA COSTABILE: Docente e scrittrice
MARIO ROVINELLO: Membro del Direttivo dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”
ENRICO TEDESCHI: Segretario generale Fondazione Pol.i.S
A dare corpo, voce e cuore ai protagonisti delleQuattro Giornate di Napoli:
Alessandro De Robbio, Aurora Quagliariello, Benedetta Mancini, Chiara Babo, Domenico Napolano , Gabriele Spinosa, Lorenzo Vacalebre Rosanna Russo, Valentina Esposito
This post was published on Set 21, 2023 11:25
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…