Costume e Società

Inaugurata a Napoli la prima “Casa dei papà”, a sostegno dei padri separati con difficoltà economiche

Sabato è stata inaugurata la “Casa dei papà“, la prima a Napoli. Realizzata grazie all’associazione Giovani per San Vincenzo. Un progetto nato due anni fa grazie alla sinergia con la fondazione Zancan e la Caritas. L’immobile si trova a via Santa Luisa de Marillac (zona Arco Mirelli), è stato offerto in gestione dalle suore “Figlie della Carità di San Vincenzo dei Paoli”. Si tratta di una struttura di oltre trecento metri quadri, con cinque stanze da letto, un soggiorno e un’area giochi per bambini.

Una casa nata grazie al finanziamento arrivato sulla piattaforma Meridonare, dove è stato aperto un crowdfunding. Una grossa mano è giunta anche dalla fondazione Grimaldi, mentre i mobili sono stati donati da Mondo Convenienza. Il soggiorno massimo per ogni padre potrà essere di 18 mesi e avranno a dissezione di una grandina extra per i figli in visita.

Due psicologhe, Clara Capraro e Martina Missano, fanno parte di una commissione che gestirà i primi accessi. Dello staff fanno parte anche l’avvocato Anna Palumbo e l’assessore comunale Monica Buonanno, con delega al Diritto all’abitare.

Per essere accettati si dovrà dimostrare di avere un reddito basso e una situazione finanziaria problematica. Purtroppo le spese di mantenimento a volte fanno nascere coloro che oggi chiamiamo i “Nuovi poveri”, alcuni costretti anche a vivere per strada. Nella Casa dei Papà potranno invece trovare accoglienza consulenze legali, sostegno psicologico e ricerca di lavoro.

This post was published on Gen 28, 2019 10:38

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago