Da oggi 12 gennaio tutti potranno ammirare il Salvator Mundi.
Il dipinto, attribuito a Leonardo da Vinci, si trova nel museo Diocesano di Napoli. La mostra è promossa dall’Arcidiocesi di Napoli e dal Museo Diocesano col contributo della Regione, in collaborazione con la Fondazione Donnaregina e da Scabec.
La mostra del Salvator Mundi è stata inaugurata ieri, in un museo Diocesano pienissimo. C’era il curatore dell’esibizione, Nicola Barbatelli, e il cardinale Crescenzio Sepe, il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il direttore del museo don Adolfo Russo, insieme ad altre personalità del mondo della cultura.
Il dipinto, datato intorno al 1499, è attribuito a Leonardo da Vinci, ma alcuni studiosi non sono d’accordo. Probabilmente non avremo mai la sicurezza assoluta che il dipinto sia di Leonardo, ma ciò non toglie la sua bellezza che tutti potranno ammirare nella mostra, ideata da Carlo Pedretti.
L’esibizione inizierà oggi 12 gennaio e durerà fino al 31 marzo. Accanto alla tela, sono esposti anche il “Cristo benedicente”, attribuito a Girolamo Alibrandi, e la tavola col “Cristo fanciullo” di Gian Giacomo Caprotti, detto Salaì, allievo di Leonardo. Ad affiancare questi dipinti ci saranno il Codice Corazza, proveniente dalla Biblioteca nazionale di Napoli, il “Codice Fridericiano”, custodito nella biblioteca di Area umanistica della Federico II e il testo “Napoli antica e moderna”, scritto nel 1815 dall’abate Domenico Romanelli.
Orari: dal lunedì al sabato 9:30-16.30, domenica 9.30-14.00, chiuso il martedì. Info: 081 557 1365. Il biglietto costa 6 euro.
This post was published on Gen 12, 2017 13:50
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…