Categories: Cronaca

In Prefettura si ricordano i 2500 anni della città di Napoli

Artisti, scrittori, rappresentanti della magistratura e delle forze dell’ordine si sono ritrovati oggi in prefettura per ricordare i 2500 anni della città di Napoli.

L’iniziativa è stata voluta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi in prefettura”. E con il sindaco Gaetano Manfredi per ricordare la storia millenaria del capoluogo c’erano anche Maurizio De Giovanni, Lina Sastri e Viola Ardone.

“Ancora oggi Napoli deve essere un luogo di ospitalità e tolleranza”, ha detto il sindaco e “questa nostra capacità di integrare è una grande forza, una forza che rende la nostra città di essere in grado di proiettarsi nel futuro facendo leva su questo”. “Napoli è considerata una grande città dell’arte – ha concluso Manfredi – ma è stata anche una città dei primati scientifici. Le grandi scuole scientifiche hanno avuto un riferimento a Napoli”.

Per il prefetto di Napoli nel capoluogo campano – città di “cultura, arte e fede” – oggi respira “una nuova rincorsa ma serve il contributo di tutti. Nessuno deve sentirsi escluso’ ricordando che ‘ciò che oggi abbiamo a Napoli non e’ scontato altrove”.

A giudizio di De Giovanni a Napoli “non c’è stata una crescita naturale delle periferie, come è avvenuto altrove. In altre località le periferie sono nate dalla volontà dei cittadini, hanno una identità, sviluppano una identità”, mentre Lina Sastri che ricordato con nostalgia il quartire dove è nata ha sottolineato il rapporto tra la città di Napoli ed il mare.

This post was published on Ott 15, 2024 16:58

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

4 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

4 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

4 ore ago