Categories: Cronaca

In funzione entro Natale il nuovo impianto di illuminazione della zona di Piazza Mercato e Piazza del Carmine

Entrerà in funzione entro Natale il nuovo impianto di illuminazione della zona di Piazza Mercato e Piazza del Carmine. Completati i lavori stradali e le opere civili e risolto un annoso contenzioso con la ditta esecutrice, sono state avviate le verifiche per la presa in consegna dell’impianto di pubblica illuminazione da parte del soggetto gestore per il Comune di Napoli.

A conclusione delle verifiche, in corso in questi giorni e che saranno completate prima delle festività natalizie, sarà possibile dismettere quasi del tutto l’impianto esistente e utilizzare per l’illuminazione di piazza Mercato e piazza del Carmine l’impianto nuovo e una piccola porzione di quello preesistente. In una prima fase alcuni corpi luce preesistenti coesisteranno con gli elementi a led nelle more dell’integrale passaggio alla nuova tecnologia previsto per la prossima primavera.

L’impianto di pubblica illuminazione, per un costo di circa 5 milioni, è stato realizzato nell’ambito dell’intervento Riqualificazione spazi urbani – Lotto III incluso nel Grande Progetto Centro storico di Napoli – valorizzazione del sito UNESCO in concomitanza dei lavori realizzati in piazza Mercato e piazza del Carmine, nonché nelle strade provenienti da via Duomo: via Fossataro, piazzetta Oronzo De Donno, via Ludovico Bianchini, piazza sant’Eligio, via Campane a sant’ Eligio.

L’intervento finanziato dapprima a valere su risorse POR FESR Campania 2014/2020 e poi a valere su fondi FSC Campania 2014/2020 ha riguardato la riqualificazione delle strade e delle piazze citate mediante il rifacimento della pavimentazione e l’inserimento di elementi di arredo urbano e la ristrutturazione dell’impianto fognario e l’efficientamento di quello della pubblica illuminazione con il passaggio dalla tecnologia tradizionale a quella a led.

This post was published on Dic 17, 2024 9:53

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago