Categories: Cronaca

Imperversano gli incendi a Rodi e Corfù, è stato d’emergenza

Stato d’emergenza in Grecia. Le forti temperature e i venti peggiorano gli incendi a Rodi e Corfù, che riprendono vigore e restano altamente pericolosi

Le case stanno bruciando” ha detto il consigliere comunale Dimitris Zannetoulis e sottolinea che “consegnegneremo ai nostri figli la terra bruciata”. È stato proclamato lo stato d’emergenza in Grecia a causa degli incendi che continuano a divampare attraverso tutto il Paese e in particolare sulle isole.

Ieri pomeriggio è scoppiato l’ennesimo incendio del Paese, questa volta a nord di Corfù, isola greca del Mar Ionio, e sono stati evacuati 17 villaggi, con la Guardia Costiera che ha portato in salvo 59 persone che si erano rifugiate sulla spiaggia di Nisaki.

Nel frattempo riprende vigore l’incendio nell’isola di Rodi, in particolare nella direzione Sud. A Rodi è stata effettuata “la più grande operazione di evacuazione mai realizzata” nel Paese, con circa 30.000 persone evacuate nella giornata di sabato.

Sono già state evacuate, inoltre, 2500 persone durante la notte da Corfù e trasferite allo stadio Agios Markos e al Teatro Municipale di Corfù, come riporta il sito di Kathimerini.

Anche sull’isola di Evia i vigili del fuoco si ritrovano a combattere le fiamme di un incendio boschivo scoppiato due giorni fa che rimane critico a causa dei forti venti che alimentano le fiamme. Tra i villaggi evacuati ci sono quelli di Platis Gialos, Livadi, Kastri, Potami, Pernaraki e Platanistos. Il sindaco di Platis Gialos, Lefteris Raviolos, ha richiesto rinforzi aerei poiché da terra diventerà presto difficile controllare le fiamme.

Il sindaco della zona nord dell’isola di Corfù, Giorgio Mahimaris, invece, ha dichiarato che gli incendi sono di origine dolosa perché le fiamme sono scoppiate in luoghi diversi allo stesso tempo alle pendici del monte Pantokratoras.

Secondo i vigili del fuoco, ci vorranno ancora diversi giorni per contenere le fiamme, in particolare sull’isola di Rodi, a causa del forte vento.

This post was published on Lug 24, 2023 17:45

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago