Categories: Cultura

IMAX: la terza sala in Italia verrà aperta a Napoli

Il cinema a Napoli fa un grande passo avanti: la terza sala IMAX in Italia, infatti, sarà aperta in provincia di Napoli, precisamente ad Afragola installata all’interno del multiplex “Happy Maxicinema” che si trova all’interno del centro commerciale “Alle porte di Napoli“. L’accordo stipulato tra IMAX Corporation e Stella Film, società controllata di Lucisano Media Group, gestore dell’Happy Maxicinema, è stato annunciato proprio oggi!

L’esperienza IMAX arriva nel Sud Italia

Le prime due sale Digital IMAX aperte in Italia si trovano all’Uci Pioltello a Milano e allo Skyline di Sesto San Giovanni, anche se a Riccione ne esiste un’altra che però non è riportata del sito ufficiale di IMAX ItaliaFulvio Lucisano, Presidente di Lucisano Media Group, commenta: “Afragola si caratterizza per una forte passione cinematografica: crediamo pertanto che il pubblico campano sia pronto per un’esperienza di intrattenimento premium che solo IMAX è in grado di offrire. Investendo nella tecnologia IMAX stiamo investendo in qualità, innovazione e in quello che crediamo possa rappresentare un vantaggio competitivo per la nostra attività. Siamo felicissimi di essere i primi nel Sud Italia a proporre la tecnologia IMAX”. Probabilmente la sala IMAX sarà inaugurata per la prossima estate anche se, purtroppo, non sono stati annunciati i tempi di attesa.

Cos’è una sala IMAX?

IMAX è l’acronimo di Image Maximum. Infatti, è un sistema di proiezione avanzato della pellicola cinematografica che permette allo spettatore di godere delle immagini con una risoluzione e una grandezza migliori di qualsiasi altro sistema di proiezione. Una delle sale tradizionali del multiplex Happy Maxicinema sarà trasformata grazie all’installazione di proiettori digitali, schermo panoramico che coprirà la parete dal soffitto al pavimento, poltrone più spaziose e altoparlanti laser con tecnologia IMAX.

This post was published on Mar 13, 2015 14:11

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

11 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago