Categories: Cronaca

Il weekend a Città della Scienza dedicato alla musica e al suono

Città della Scienza dedica il prossimo weekend del 2 e 3 marzo alla magia della musica e del suono.

La musica, oltre a riempirci di gioia e a farci ballare, ha un impatto profondo sulla nostra mente e sul nostro corpo. Numerose ricerche hanno dimostrato che l’esposizione regolare alla musica stimola l’intelligenza, migliora la memoria e favorisce il benessere emotivo. Sabato 2 e domenica 3 marzo piccoli e grandi visitatori potranno immergersi in un mondo di suoni, note e divertenti esperimenti musicali grazie a coinvolgenti laboratori che vanno dalla creazione di strumenti musicali alla scoperta della fisica che si cela dietro al magico mondo del suono.

Con il laboratorio “Pentagramma Creativo” si potranno trasformare le stecchette di legno colorato e i pon pon in un affascinante pentagramma artistico, per comporre insieme dando vita ad un’opera visiva che trasmette la gioia della musica. Ancora “La melodia del riciclo creativo” permetterà la costruzione di strumenti musicali riutilizzando materiali di riciclo per scoprire le sonorità di oggetti di uso quotidiano.

L’affascinante science show “Sull’onda del suono!” con una sequenza di fantastici esperimenti guiderà alla scoperta di come si produce un suono, come si propaga e con quale mezzo. Infine, l’interactive lab Il telefono senza fili, dopo un breve racconto sulla vita e la persona di Guglielmo Marconi, condurrà alla scoperta della sua invenzione più famosa, il telefono, per costruirne uno senza fili! Il laboratorio “Le piace Bach? Vibrazioni, laser e fibra ottica” (DOMENICA 3 MARZO) proverà, con un famoso preludio di Bach come le vibrazioni sonore possono essere anche trasmesse tramite un raggio laser che incide su un pannello fotovoltaico, oppure lungo una fibra ottica. A cura di Associazione ScienzaViva, Centro della Scienza, Calitri e Amici di Città della Scienza.

E ancora con il laboratorio “Costruiamo un sismografo” (SABATO 2 MARZO) si realizzerà lo strumento scientifico usato per misurare l’intensità dei sismi, mentre con il laboratorio Monitoriamo la Terra (SABATO 2 MARZO) si scoprirà come funziona un sismografo e cosa ci rivela.

Evento speciale del fine settimana sarà il ritorno dell’amatissima Scienza delle favole, una speciale visita guidata in cui a sorpresa lungo il cammino tutta la famiglia incontrerà personaggi molto speciali, amatissimi dai bambini, che saranno il filo conduttore tra favole e scienza. Ci saranno anche i supereroi più amati! A cura di Ma dove vivono i cartoni!?

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co.

This post was published on Feb 29, 2024 15:06

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago