Per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa del Principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò, la Zecca di Stato stamperà una moneta da 5 euro con il volto dell’artista napoletano. L’idea è stata presenta nel corso del World Money Fair di Berlino, evento numismatico internazionale giunto alla edizione numero 46. La moneta, contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana, è stata scelte dalla commissione tecnico-artistica istituita dal Ministero dell’Economia. Il conio è previsto per il prossimo settembre.
A disegnarla l’artista incisore Uliana Pernazza, medaglista romana. Sul dritto della moneta, un ritratto di Totò con la bombetta, ispirato alla celebre foto di Guy Bourdin, del 1955. Sul rovescio, le mani del comico nella caratteristica «mossa», con l’indice e il pollice che si toccano a intreccio, incorniciate da pellicole cinematografiche; sul lato sinistro la firma autografa di Totò.
This post was published on Feb 4, 2017 11:36
Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…
A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…
Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…
Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…
Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…
“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…