Categories: Cultura

Il Teatro cerca Casa mette in scena lo spettacolo «Andrà tutto… boh»

Nel salotto del drammaturgo Manlio Santanelli la pandemia raccontata da due strambi fratelli

Lunedì 29 gennaio alle 18, nel salotto del drammaturgo e scrittore Manlio Santanelli al Vomero, per la rassegna “Il Teatro cerca Casa”, va in scena lo spettacolo scritto e interpretato da Danilo Rovani con Francesca Morgante «Andrà tutto… boh» ambientato a Napoli nel 2020. Protagonisti: Vladimiro, fobico e ipocondriaco e Nefertiti espansiva e alla ricerca dell’anima gemella, fratello e sorella nati da ex sessantottini, che vivono in casa, loro malgrado, l’arrivo della pandemia. Chi dei due avrà ragione? Vladimiro che accoglie la clausura e l’alienazione dal mondo esterno o Nefertiti che non vede l’ora di poter tornare alla normalità di un tempo? Gli spazi diventano sempre più stretti e angusti data l’impossibilità di uscire di casa. La loro profonda diversità caratteriale dà vita a numerose discussioni su qualsiasi tipo di argomento: dalla società alla condizione improvvisa cui sono stati sottoposti insieme al resto del mondo. Vladimiro, illustratore, creatore di un fumetto, è affetto da svariate fobie di natura soprattutto ipocondriaca. Per questo vive la condizione di reclusione come una manna dal cielo. Un modo per non dover più affrontare responsabilità, tensioni e soprattutto i rapporti sociali. Nefertiti, aperta, genuina cerca il confronto ma, soprattutto, l’altra metà della mela, innamorata della vita e dell’amore, non vuole cedere alla rassegnazione e tenta, oltre a ribellarsi, di far comprendere al fratello che anche da una condizione drammatica si può cavare fuori del buono. Il loro è un rapporto che vive di contrasti, discussioni, visioni della vita totalmente discordanti ma anche di profondo e granitico amore fraterno. Il tempo, inesorabile, all’interno dell’appartamento, scorre rivelando una quotidianità macroscopica sempre uguale ma diversissima nelle piccole sfaccettature di ogni singolo giorno in cui i protagonisti, attraverso una pungente ironia, raccontano una vicenda che per molti è stata vissuta come un vero e proprio dramma.

This post was published on Gen 29, 2024 10:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago