Il Progetto Isabel nasce a Orbassano ed è riconosciuto in tutta Europea.
Dai mozziconi di sigaretta producono acetato di cellulosa. Il brevetto è di un energy manager specializzato all’ Università Gregoriana del Vaticano con un team di collaboratori Piemontesi.
A ideare il brevetto è di Antonio Fischetto.
Il progetto Isabel prevede il riciclo dei mozziconi di sigaretta, rifiuto altamente inquinante e dannoso per l’ambiente. “Abbiamo lavorato impiegando la fibra di cellulosa come imbottitura dei giubotti e prevede molteplici applicazioni”.
Il brevetto si chiama Progetto Isabel ed è già utilizzato da alcune aziende del torinese: “Abbiamo fatto in modo che si potessero creare fibra di cellulosa universali adagiabili in una qualsiasi tipo di mascherina. La mascherina così ottiene un maggior livello di sicurezza. La particolarità è che può essere lavato e riutilizzato aumentando la vita della mascherina”.
Presto verrà siglato un protocollo d’intesa anche con un ente carcerario che metterà a disposizione il proprio reparto tessile.
In questo momento la raccolta dei mozziconi non è regolamentata, ma Fischetto li recupera attraverso alcune realtà di volontariato: “Qualcuno sottovaluta che è un rifiuto pericoloso per l’ambiente. Io spero che nei prossimi mesi si possa provare a pensare che raccolta e ritiro del mozzicone diventino una realtà quotidiana”.
This post was published on Mar 23, 2023 7:42
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…