Categories: Cultura

Il Premio “Massimo Troisi” con Gallo, De Martino e Biondi

Dal 26 giugno al 1 luglio nella sua San Giorgio a Cremano, presso l’Arena di Villa Bruno, la 23esima edizione del Premio Massimo Troisi, a 70 anni dalla nascita del grande artista.

A settanta anni dalla nascita da Massimo Troisi, si svolgerà dal 26 giugno al 1 luglio nella sua San Giorgio a Cremano, presso l’Arena di Villa Bruno, la 23esima edizione del Premio a lui intitolato, direttore artistico l’attore Gino Rivieccio. La manifestazione è stata presentata presso la Regione Campania alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca con il sindaco della cittadina napoletana Giorgio Zinno.

Il programma è stato illustrato dal Vicesindaco Pietro de Martino e da Rivieccio. “Senza un cospicuo finanziamento regionale il premio non poteva essere fatto – ha sottolineato il direttore – è importante investire nel sorriso, abbiamo un programma adatto a giovani e ai meno giovani. Per la quarta volta sono direttore, penso sempre a quello che sarebbe piaciuto a Massimo”.

Il primo spettacolo sarà quello di Massimiliano Gallo, il 28 giugno arriva Mario Biondi, seguiranno tanti ospiti da Tony Tammaro ai Dik Dik, da Paolo Conticini a Lina Sastri. Al centro del programma c’è il classico concorso per miglior attore comico emergente, con finale del 1 luglio, attesi Fatima Trotta, Rocco Barocco, Stefano De Martino, gli attori di Mare Fuori.

“La scelta politica culturale della Regione è democratica: cerchiamo di valorizzare quante più espressioni dei nostri territori, diano respiro alle mostre e grandi teatri ma anche ai quartieri e alle iniziative innovative come questa di San Giorgio – ha detto De Luca ricordando il finanziamento della mostra Capodimonte a Parigi che si apre oggi al Louvre – Troisi oltre ad essere stato un grande artista è il simbolo del Sud e della sua umanità. Bellissimo il programma del premio. Continueremo a sostenere questo evento diventato simbolo della stagione turistica della Regione Campania”.

This post was published on Giu 8, 2023 10:58

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago