Categories: Cronaca

Il Papa e i casertani, un po’ di Campania nell’udienza del mercoledì

di Emanuele La Veglia

Tutti i mercoledì dell’anno il Santo Padre tiene un’ udienza generale durante la quale saluta in varie lingue i gruppi di pellegrini presenti e impartisce a tutti la sua benedizione.

L’udienza ha luogo appunto ogni mercoledì alle ore 10:30 all’ interno dell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) (Loppure, a seconda dell’afflusso di fedeli, nella Basilica di San Pietro o in Piazza San Pietro. In estate invece, quando il Santo Padre si trasferisce nella sua residenza estiva, le udienze pubbliche si tengono a Castel Gandolfo.

A quella di stamattina hanno partecipato oltre cento ragusani, tramite l’Associazione dei Ragusani nel Mondo: professionisti, impiegati, giovani, rappresentanti della stampa siciliana e altri cittadini dopo che una delegazione della stessa associazione aveva avuto nel dicembre del 2000 con l’allora Arcivescovo Bergoglio a Buenos Aires.

Insieme a questi anche i Lancieri di Aosta, il reggimento della cavalleria italiana che ha prestato di recente soccorso agli immigrati di Lampedusa, e poi gruppi dalla diocesi di Civitavecchia

Il fatto divertente e che ha riscosso clamore, come ce ne sono tanti, positivi,nel pontificato di Papa Francesco, è stato in riferimento al gruppo di studenti della Diocesi di Caserta, presenti insieme al vescovo Angelo Spinillo,  amministratore apostolico della stessa diocesi dal settembre 2013 dopo la scomparsa di mons. Farina: dunque “pro tempore” fino alla fine dell’anno pastorale.

Ebbene il Papa, dopo aver sentito l’accorata risposta dei casertani quando è stata nominata la loro presenza, ha detto: “Rumorosi questi casertani, eh?”.

Questa però è la Chiesa che più volte ha chiesto il Papa argentino, una Chiesa che faccia rumore e quale spirito migliore se non quello del fervore della gente campana?

15 gennaio 2014

This post was published on Gen 15, 2014 16:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 giorni ago