Categories: Cronaca

Il Papa e i casertani, un po’ di Campania nell’udienza del mercoledì

di Emanuele La Veglia

Tutti i mercoledì dell’anno il Santo Padre tiene un’ udienza generale durante la quale saluta in varie lingue i gruppi di pellegrini presenti e impartisce a tutti la sua benedizione.

L’udienza ha luogo appunto ogni mercoledì alle ore 10:30 all’ interno dell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) (Loppure, a seconda dell’afflusso di fedeli, nella Basilica di San Pietro o in Piazza San Pietro. In estate invece, quando il Santo Padre si trasferisce nella sua residenza estiva, le udienze pubbliche si tengono a Castel Gandolfo.

A quella di stamattina hanno partecipato oltre cento ragusani, tramite l’Associazione dei Ragusani nel Mondo: professionisti, impiegati, giovani, rappresentanti della stampa siciliana e altri cittadini dopo che una delegazione della stessa associazione aveva avuto nel dicembre del 2000 con l’allora Arcivescovo Bergoglio a Buenos Aires.

Insieme a questi anche i Lancieri di Aosta, il reggimento della cavalleria italiana che ha prestato di recente soccorso agli immigrati di Lampedusa, e poi gruppi dalla diocesi di Civitavecchia

Il fatto divertente e che ha riscosso clamore, come ce ne sono tanti, positivi,nel pontificato di Papa Francesco, è stato in riferimento al gruppo di studenti della Diocesi di Caserta, presenti insieme al vescovo Angelo Spinillo,  amministratore apostolico della stessa diocesi dal settembre 2013 dopo la scomparsa di mons. Farina: dunque “pro tempore” fino alla fine dell’anno pastorale.

Ebbene il Papa, dopo aver sentito l’accorata risposta dei casertani quando è stata nominata la loro presenza, ha detto: “Rumorosi questi casertani, eh?”.

Questa però è la Chiesa che più volte ha chiesto il Papa argentino, una Chiesa che faccia rumore e quale spirito migliore se non quello del fervore della gente campana?

15 gennaio 2014

This post was published on Gen 15, 2014 16:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 minuti ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

11 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

12 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

12 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

12 ore ago