di Diego Scarpitti
Olympique Marsiglia-Napoli 1-2. “Allons enfants de la Patrie. Le jour de gloire est arrivè!”. Il Napoli di Benitez suona a gran voce la Marsigliese. “Avanti figli della Patria. Il giorno della gloria è arrivato”. Ed è proprio così. Il riscatto è avvenuto. Napoli conquista la sua Bastiglia. Gli azzurri fanno breccia in terra straniera. Oltralpe risuona solo Go West. I partenopei sfondano la linea Maginot e artigliano la seconda vittoria nel gruppo F.
Al Velodrome, struttura avveniristica, impianto polifunzionale, cui l’amministrazione comunale nostrana farebbe bene ad ispirarsi per il San Paolo, Callejon al 42’ e Zapata al 67’ sigillano un prezioso successo. Anche se Higuain fallisce- come Pandev all’Olimpico- una clamorosa palla gol, el Pipita fornisce l’assist vincente per la prima rete della serata. Lo spagnolo aggancia, rientra e scaglia la sua saetta, centrando il bersaglio. Il dardo scoccato dal numero 7 trafigge Mandanda.
Nella ripresa il vantaggio maturato consente agli ospiti di controllare il gioco, concedere poco e ripartire in velocità. Un’azione da manuale del calcio permette ai napoletani di raddoppiare. La coralità dei singoli e il tacco di Mertens liberano l’attaccante colombiano che insacca alla Del Piero. Zapata segna il suo primo gol in Champions e ancor più con la maglia azzurra. Meglio di così non si può.
Ayew all’86’ prova ad aprire una partita già conclusa.
Napoli in testa al girone a 6 punti.
Allons, Allons Napolì. Le ciel est toujours bleu clair.
22 ottobre 2013
This post was published on Ott 22, 2013 22:40
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…