Categories: Cronaca

Il Mercatino della Solidarietà a Spaccanapoli: acquistare per aiutare

Passeggiando per il decumano inferiore di Spaccanapoli, nel frizzante Centro storico di Napoli, ci si imbatte spesso in piacevoli sorprese, inattese e sconosciute.

Nei locali adiacenti l’ingresso della chiesa di San Nicola al Nilo, in via San Biagio dei Librai, una delle strade più caratteristiche della città, a pochi passi dalla statua del Nilo che segna il centro dell’antico quadrilatero greco-romano della polis, è ospitato un piccolo negozio di abbigliamento e oggettistica: il Mercatino della Solidarietà.

Il roll-up posto sulle scale della chiesa introduce – nelle sale laterali rispetto all’ ingresso della bella chiesa a pianta circolare – a un’oasi di bellezza e fascino in cui, in un ambiente sobrio ed elegante, è possibile acquistare i generi più vari: dall’ abbigliamento all’ oggettistica e bijoutterie, dai manufatti d’ arte all’ artigianato, e molto altro ancora.

Entrando ci viene incontro Elena Ricciardi, una elegante e cordiale signora che, insieme ad Emilia,  accoglie con competenza e simpatia i visitatori, che da loro ricevono informazioni, indicazioni e motivati consigli in merito all’acquisto di quanto è esposto.

Elena, cos’è il Mercatino della Solidarietà e come è nato?

Il mercatino della solidarietà di Sant’ Egidio è una bella avventura, cominciata nel 2019 per iniziativa di due volontarie della Comunità di Sant’Egidio , a cui nel frattempo si è aggiunto un altro validissimo aiuto, che ispirandosi ai charity shop di matrice anglosassone, hanno pensato di portare quella esperienza a Napoli.

Il mercatino è infatti l’unico charity shop di Napoli, il cui intero ricavato di vendite è destinato a promuovere e sostenere progetti di solidarietà di Sant’Egidio per anziani, bambini, disabili, famiglie in difficoltà, migranti e persone senza fissa dimora della nostra città.

In cosa consiste la solidarietà che dà il nome all’iniziativa?

Chi fa un acquisto al mercatino fa quattro cose utili: acquista oggetti di ottima fattura e abiti di seconda mano in ottime condizioni o nuovi, donati da aziende del settore; contribuisce al riciclo e al rispetto dell’ambiente; risparmia in quanto fa acquisti di valore con piccole somme, e contribuisce così con la propria donazione a programmi solidali.

Il Mercatino della Solidarietà negli anni è molto cresciuto ed è diventato – oltre che un luogo reale – anche una comunità virtuale appassionata e fedele, che ogni mattina si incontra in un gruppo whatsup di oltre 200 persone, che leggono una breve riflessione e ricevono le foto dei nuovi arrivi, che possono essere prenotati. Abbiamo commesse anche da Cina e Giappone!

Nel tempo abbiamo organizzato diversi eventi, una sfilata di abiti da sposa, un ciclo di incontri sul tema della felicità, aperitivi, concerti musicali e tanti altri momenti di incontro. Tutti finalizzati al sostegno di attività a favore dei più svantaggiati.

Anche durante il Covid-19 il mercatino non si è fermato, anzi è diventato un punto di raccolta di spese di generi alimentari e pasti pronti da recapitare a chi era in estrema difficoltà. Come peraltro continuiamo a fare

Per chi fosse interessato e volesse venire a trovarvi?

Il mercatino è aperto:

– di mattina: martedi, giovedì, venerdì e sabato;

– di pomeriggio: mercoledì e sabato.

Chi fosse interessato a conoscerci meglio può anche seguire la pagina INSTAGRAM @mercasolidale.

Davvero, come si legge all’ingresso, “Un piccolo acquisto per un grande aiuto!”

This post was published on Lug 19, 2024 11:51

Mario De Finis

Docente, formatore e autore di testi in ambito universitario. Credo che promuovere insieme una cultura inclusiva e di pace, ispirata da amicizia e solidarietà, possa cambiare la vita e la storia. A partire dai giovani e dai più fragili.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

3 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

13 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

13 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

15 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago