Categories: CulturaPrimo piano

Il MAV di Ercolano si fa grande

Il MAV (Museo Archeologico virtuale) di Ercolano grazie a dieci nuove installazioni virtuali, a partire dal prossimo lunedì 23 febbraio 2015 si fa grande, sviluppando e intensificando i percorsi didattici a servizio delle visite guidate.

Il MAV di Ercolano si fa grande con 10 nuove istallazioni

Grazie all’utilizzo di un touch screen interattivo una mappa digitale fornirà una prospettiva generale dei percorsi da intraprendere durante lo svolgimento delle visite guidate. Assieme a quest’ultima seguirà la narrazione virtuale delle quotidianità delle città vesuviane antecedenti l’esplosione pliniana del Vesuvio nel 79 dopo la nascita di Cristo. La narrazione tenterà di avvolgere virtualmente i 5 sensi dei visitatori, provando ad integrarli in una ricostruzione interattiva e tridimensionale, con l’utilizzo di libri virtuali, ologrammi, proiezioni architettoniche e ambientali, altamente verosimili.

Il MAV di Ercolano come una esperienza storica e archeologica a tutto tondo

Oltre a una interazione tridimensionale, notevoli saranno anche i contributi dei tavoli interattivi che con riproduzioni sonore permetteranno di visionare dall’alto, come su plastici animati, gli usi e i costumi della Ercolano di epoca imperiale, una delle città più ricche, popolate e belle dell’Europa romana.

A lato delle 10 nuove installazioni e dei “tavoli plastici animati”, un ambiente tridimensionale ricostruisce gli alloggi e le domus romane, con gli splendidi giardini pompeiani ed ercolanesi; da qui si allunga una galleria dove più mostre ed eventi si intersecano in una grande proiezione in 3 dimensioni che riproducono su una piattaforma vibrante l’eruzione vesuviana del 79.

7 delle 10 installazioni virtuali restituiscono gli ambienti della Villa dei Papiri. Tra questi il peristilio e il tablinio, la biblioteca di Lucio Calpurnio Pisone Cesonino e la vista panoramica sul mare, la macchina del Piaggio e del corredo statuario; mentre le altre tre riprodurranno i profumi e le essenze che caratterizzavano l’antica Ercolano, la Casa del Citarista di Pompei, e gli affreschi erotici della Villa.

Per info e prenotazioni ecco i link e i numeri giusti

Per chi fosse interessate ad essere uno tra i primi a godere del nuovo MAV, basta che da lunedì prossimo giunga direttamente fino a via IV novembre ad Ercolano, prenotando una visita guidata allo 081-19806511 e consultando la tabella dei biglietti e degli orari collegandosi al sito on line del MAV.

This post was published on Feb 21, 2015 14:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago