Categories: CulturaPrimo piano

Il MAV di Ercolano si fa grande

Il MAV (Museo Archeologico virtuale) di Ercolano grazie a dieci nuove installazioni virtuali, a partire dal prossimo lunedì 23 febbraio 2015 si fa grande, sviluppando e intensificando i percorsi didattici a servizio delle visite guidate.

Il MAV di Ercolano si fa grande con 10 nuove istallazioni

Grazie all’utilizzo di un touch screen interattivo una mappa digitale fornirà una prospettiva generale dei percorsi da intraprendere durante lo svolgimento delle visite guidate. Assieme a quest’ultima seguirà la narrazione virtuale delle quotidianità delle città vesuviane antecedenti l’esplosione pliniana del Vesuvio nel 79 dopo la nascita di Cristo. La narrazione tenterà di avvolgere virtualmente i 5 sensi dei visitatori, provando ad integrarli in una ricostruzione interattiva e tridimensionale, con l’utilizzo di libri virtuali, ologrammi, proiezioni architettoniche e ambientali, altamente verosimili.

Il MAV di Ercolano come una esperienza storica e archeologica a tutto tondo

Oltre a una interazione tridimensionale, notevoli saranno anche i contributi dei tavoli interattivi che con riproduzioni sonore permetteranno di visionare dall’alto, come su plastici animati, gli usi e i costumi della Ercolano di epoca imperiale, una delle città più ricche, popolate e belle dell’Europa romana.

A lato delle 10 nuove installazioni e dei “tavoli plastici animati”, un ambiente tridimensionale ricostruisce gli alloggi e le domus romane, con gli splendidi giardini pompeiani ed ercolanesi; da qui si allunga una galleria dove più mostre ed eventi si intersecano in una grande proiezione in 3 dimensioni che riproducono su una piattaforma vibrante l’eruzione vesuviana del 79.

7 delle 10 installazioni virtuali restituiscono gli ambienti della Villa dei Papiri. Tra questi il peristilio e il tablinio, la biblioteca di Lucio Calpurnio Pisone Cesonino e la vista panoramica sul mare, la macchina del Piaggio e del corredo statuario; mentre le altre tre riprodurranno i profumi e le essenze che caratterizzavano l’antica Ercolano, la Casa del Citarista di Pompei, e gli affreschi erotici della Villa.

Per info e prenotazioni ecco i link e i numeri giusti

Per chi fosse interessate ad essere uno tra i primi a godere del nuovo MAV, basta che da lunedì prossimo giunga direttamente fino a via IV novembre ad Ercolano, prenotando una visita guidata allo 081-19806511 e consultando la tabella dei biglietti e degli orari collegandosi al sito on line del MAV.

This post was published on Feb 21, 2015 14:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

13 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

14 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago