Categories: Cultura

“Il gelso rosso”, vita e lotta quotidiana nel romanzo di Gennaro Guaccio

“Il gelso rosso”, che sarà presentato il 10 agosto a Roccaraso, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio.

“Il gelso rosso”, edito da LFA publisher, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio. La storia raccontata è frutto dell’ispirazione presa dal Diario vero della protagonista Rosa, una ragazza e donna poi, che vive ai piedi del Vesuvio. Lì cresce rigoglioso un albero maestoso, il gelso rosso, con i suoi frutti viola, pieni di colore, di sapore, di vita. Sotto quest’albero sboccia l’amore tra Rosa e Antonio. E tante sono le avventure che vivrà Rosa Alfano, donna volitiva, intelligente e caparbia, che saprà dividersi tra fede religiosa e fede politica, attraversando gli anni bui della guerra e delle lotte sociali fatte dall’allora partito comunista. Una storia d’amore e di scelte di vita, talvolta dolorose e necessarie, nella quale si intrecciano personaggi di varia estrazione sociale e culturale.

Una parte di storia del dopo guerra d’Italia raccontata attraverso il diario di Rosa e anche vista con i suoi occhi, sempre attenti alle ingiustizie sociali, al non far del male agli uomini che hanno fatto parte della sua vita, come Edoardo Carecchi, l’uomo di cui resta incinta e al quale, per non rovinargli la vita familiare, non dirà mai la verità sul figlio, oppure come Antonio, l’uomo semplice di Trocchia che la ama da sempre. Il loro è un rapporto stretto, indistruttibile, anche quando Rosa se ne va a Parigi. Ma il destino farà in modo che entrambi si regaleranno una sorpresa, dolce e amara purtroppo. Un bravo va all’autore Gennaro Maria Guaccio che ha saputo raccontare una storia struggente tra passato e presente, tra fughe e ritorni, tra vita privilegiata e vita di provincia, tra sogni e dure realtà.

Il libro “Il gelso rosso” sarà presentato il 10 agosto alle ore 18:00 a Roccaraso, in provincia dell’ Aquila, Abruzzo, presso la sala consiliare, nell’ambito della rassegna letteraria “il tempo e le idee”, ideata dalla prof.ssa Rosella Valentini. Interverrà l’autore Gennaro Maria Guaccio, il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, la prof Valentini e la dott.ssa Federica Testa. Il pubblico è invitato a partecipare, mantenendo le dovute cautele di distanziamento.

This post was published on Lug 27, 2021 16:26

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Infrasettimanale al PalaCaputo, la Malvin aspetta la Virtus Imola

Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…

6 minuti ago

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

3 ore ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

4 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

4 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

5 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

5 ore ago