“Tanti altri sono i momenti, i luoghi, i pensieri, le emozioni che compongono Il filo di poesia, un filo che appare sottile ma è resistente e fiero, complesso e leggero, profondo e lucente.” (dall’introduzione di Enrico Inferrera) “Sono dense di luce e di malinconia, le poesie di Angela Procaccini. Sono delicatissime e avvolgenti, come seta. Angeli reduci da un qualche martirio, momenti redenti dal tempo del dolore.” (dalla prefazione di Tjuna Notarbartolo) “Angela va oltre la sua sensibilità di docente e studiosa, trovando negli scritti e nelle poesie un fuggente mondo desiderato, ricco di emozioni ma anche di sofferenza.” (dalla postfazione di Aldo Capasso).
La sua matrice è quella di docente di scuole superiori: laureatasi in Lettere classiche, ha ampliato le sue esperienze culturali e lavorative, collaborando con Melita Cavallo, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quindi con il Presidente della Provincia di Napoli, organizzando e coordinando progetti culturali a beneficio di adolescenti di una realtà talora difficile come quella di Napoli e del suo hinterland.
Dirigente scolastico, “Partigiana dei ragazzi”, come è stata definita per la sua propensione a capire, ragionare con i ragazzi, e a creare in loro il “nucleo caldo” di valori e sentimenti. Scrittrice. Oggi coordina per il Comune di Napoli percorsi di Mare e di Cultura per i giovani, con lo sguardo sempre fisso all’orizzonte lontano. Attiva con l’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli privilegia percorsi che hanno come focus la formazione dei ragazzi e dei giovani. Partecipa attivamente a percorsi di Legalità organizzati dalla Fondazione Polis e da Libera. Scrittrice, ha pubblicato numerosi libri di poesia.
This post was published on Lug 1, 2021 16:32
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…