Categories: Cultura

Il documentario di Trudie Styler su Napoli sbarca nel Regno Unito: dal 24 gennaio su Disney+ UK

Rai Cinema ‘si prende’ il Regno Unito. Il documentario ‘Posso entrare? An Ode to Naples’ di Trudie Styler arriva dal 24 gennaio su Disney+ UK. “Siamo riusciti a vendere questo doc su Napoli, oltre che a tanti Paesi, ma anche a Disney+ UK e Hulu in Nord America (dal mese prossimo, ndr), che è un’altra piattaforma del mondo Disney. Per noi è una grande soddisfazione, non è un’operazione scontata”. In questo mercato infatti, “non c’è una grande visibilità del cinema italiano. Quindi, questo per noi è un primo passo per incrementare la visibilità del nostro marchio come Rai Cinema e, in generale, del prodotto italiano“. A dirlo è l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco all’Adnkronos, all’indomani della premiere del documentario della moglie del cantante Sting – organizzata da Rai Cinema e Disney+ – che si è tenuta al Regent Street Cinema di Londra, una città in cui il pubblico italiano è presente: “In Inghilterra vivono 500mila italiani, e non si tratta di emigranti di vecchia data ma per la grande maggioranza giovani”, fa notare Del Brocco.

All’anteprima – introdotta dall’amministratore delegato di Rai Cinema, produttore del film insieme a Big Sur e Mad Entertainment – una parata di stelle a partire da Hugh Grant, Benedict Cumberbatch, Kiefer Sutherland, i registi Terry Gilliam e Mike Figgis, gli attori britannici Ian McKellen, Jonathan Cake e Roman Griffin Davis. Tra gli ospiti illustri anche l’amministratore delegato di The Walt Disney Company, Bob Iger (“è stato un onore averlo con noi, non è una personalità che si incontra facilmente”), Paolo Agostinelli, senior vice president di The Walt Disney Company e Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, i produttori del film Carolina Terzi e Lorenza Stella. Insieme a loro il Console d’Italia a Londra Alessandro Mignini e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra Francesco Bongarrà. Al termine della proiezione, un dibattito con il pubblico moderato dalla nota presentatrice britannica Claudia Winkleman. A seguire, una cena di gala ‘animata’ dall’esibizione del tenore Vittorio Grigolo, che ha eseguito alcune arie del repertorio napoletano ed operistico. “E’ una grande soddisfazione per l’Italia perché attraverso i nostri film esportiamo le bellezze italiane in giro per il mondo, da sempre la nostra missione”, sottolinea Del Brocco.

This post was published on Gen 23, 2025 8:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

40 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago