Categories: Cultura

Il commissario Ricciardi torna con “Caminito”, presentazione al Teatro Diana del nuovo romanzo di de Giovanni

Sarà presentato il 28 novembre al Teatro Diana “Caminito”, il nuovo romanzo della serie de ‘Il commissario Ricciardi’, di Maurizio de Giovanni.

Si chiama ‘Caminito’ il nuovo romanzo dedicato alla serie del “Commissario Ricciardi”, scritto da Maurizio de Giovanni. E’ ambientato nel 1939 quindi 5 anni dopo l’ultimo della serie, ‘Il pianto dell’Alba’.

Caminito è il tango di Gardel. E’ una canzone di grande rimpianto e bellezza. Dice ‘Piccola strada che un giorno ci ha visto passare insieme felici, adesso trovi solo me che sono venuto a dirti addio’. Una grande tristezza, come sempre in Ricciardi che è ambientato negli anni ’30. E’ molto evocativo” spiega lo scrittore, ristabilito dopo l’infarto che lo ha colpito poco più di due mesi fa, il 12 luglio.

“A volte – ha scritto de Giovanni sui suoi canali social – basta seguire una strada per fare il giro completo del mondo.
Ma quando si è tornati lì, al punto di partenza, ci si rende conto che in realtà è tutto cambiato perché siamo noi a essere cambiati: tutto ciò che abbiamo visto, ascoltato, toccato e in definitiva vissuto, ha irrimediabilmente ridipinto la nostra anima e i colori con cui siamo partiti rimangono solo un disperato e sbiadito ricordo.

Sono passati cinque anni da quel fatidico giorno.
La patina color seppia che ricopriva la città nel 1934 ha lasciato il posto a un opprimente bianco e nero che non contempla alcuna sfumatura: siamo nel 1939.

Cinque anni in cui Ricciardi non ha mai smesso di camminare con le mani nelle tasche e lo sguardo rivolto verso quelli che per noi rappresentano vuoti, ma che per lui sono abissi.
Cinque anni in cui la sua vita è stata stravolta e il mondo intorno a lui ha compiuto la sua definitiva trasformazione avviandosi verso un tragico epilogo.
Cinque anni in cui ha cercato un appiglio tra i brandelli di un’esistenza polverizzata in un attimo, per trovare conforto, per ritrovare quelle poche certezze che lentamente aveva fatto sue e affrontare la sua condanna; per guardare avanti.

Cinque anni.
Con la strada sotto i piedi e una vita stretta in una mano che di guardarsi indietro non ne vuole sapere perché ha un mondo davanti a sé da colorare.

Cinque anni in cui da solo non è stato mai perché ogni lettore che abbia percorso un pezzo di strada insieme a lui ha poi deciso di accompagnarlo per sempre, di camminare al suo fianco.

Per andare dove, non è dato sapersi. Ma per ora è importante sapere che il 28 novembre 2022 le nostre strade si rincroceranno per riprendere il cammino insieme.
Si riparte dal Teatro Diana di Napoli per la prima presentazione ufficiale di “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi”.
Vi aspettiamo: c’è una primavera da ridipingere insieme!”

ECCO TUTTI I DETTAGLI PER PARTECIPARE

Quando

Prima presentazione ufficiale di “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi” (Einaudi editore)

Lunedì 28 novembre 2022, alle ore 21.00

Dove

Teatro Diana Napoli | Via Luca Giordano, 64 Napoli
Ingresso libero

Presenti

Con Maurizio de Giovanni e Lino Guanciale; musiche di Marco Zurzolo, Carlo Fimiani e Marco de Tilla; con la partecipazione di MariAnita Carfora ed Elena Carbone; regia di Annamaria Russo.

This post was published on Nov 17, 2022 11:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago