Categories: Attualità

Il calendario “Ricomincio da 25” di Studio Morelli, tra bellezza, rinascita, ambiente

Dodici scatti raccontano la donna e le creazioni di Stefania Cilento, con omaggio alla Loren. Domani la presentazione a Napoli

S’intitola “Ricomincio da 25” il calendario celebrativo di Studio Morelli, ideato dalla designer di gioielli Stefania Cilento. La presentazione dell’iconico lunario, è in programma domani giovedì 12 dicembre, alle 17:30 a Napoli, nell’atelier in Largo Vasto a Chiaia, 86. I dodici scatti del fotografo Francesco Lembo, raccontano la storia di Stefania e il suo “giro di boa”, attraverso l’esaltazione delle donne e della loro forza di ricominciare. Dodici collezioni, che coltivano bellezza, rinascita e attenzione all’ambiente. «Questo calendario è un excursus lungo venticinque anni, con citazione semiseria del film di Troisi- spiega Cilento – un “segno” del tempo con un valore fortemente simbolico, che testimonia la mia evoluzione e il mio “ricominciare”. Un omaggio alla bellezza delle donne e in particolare alla meravigliosa Sofia Loren, a cui ho dedicato la collezione “Settembre”. Spero che il calendario si possa intendere come strumento identitario, che definisce l’orientamento e delinea anche l’evoluzione culturale della città» Dodici mesi e dodici collezioni di gioielli. Gennaio: «Genoma» la scienza con rappresentazione dell’elica del dna; febbraio «mati», occhio in greco, un cult di Stefania, che guarda con attenzione; marzo «Marrakech» che ricorda le bellissime porte marocchine con le tipiche serrature; aprile «gardenia» e i fiori che stanno per sbocciare; maggio «Lady Bee» e l’importanza di proteggere le api; giugno «Eva»e le serpi da sempre un “must have”; luglio «Ariel» e agosto «Posidonia» con protagonista al mare, settembre: «Loren», linea barocca e scaramantica dedicata a Sofia, che compie 90 anni, e l’omaggio a San Gennaro con la mitra preziosa; ottobre: «Lègami e Legámi»con le iconiche catene; novembre: «Ling top», con la classica toppa  napoletana applicata su gioielli lingotti; infine dicembre: «Pepita» simbolo di abbondanza. Il calendario Studio Morelli è ormai storia del costume di Napoli, fa parte di una tradizione ricca di charme, ormai consolidata.  «Nel tempo il mio calendario si è consolidato come dono – ribadisce Stefania – e come tutti i doni, mi ha probabilmente restituito molto di più di quanto ho pensato di dare. Una bella metafora della mia attività professionale, che ora ricomincia da 25».

This post was published on Dic 11, 2024 16:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sette Opere per la Misericordia VIII edizione

Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte…

18 ore ago

Gaia Energy Napoli, sfida con Terni per tornare in corsa salvezza

Al Palasiani per la terza giornata del girone di ritorno della serie A3 Credem arriva…

23 ore ago

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio alla Mostra d’Oltremare

Il salone nautico, primo evento del biennio 2026/2027 di promozione della città partenopea  in vista…

23 ore ago

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

2 giorni ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

2 giorni ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

2 giorni ago