Categories: Cronaca

Il 12 settembre su tutti cellulari in Campania sms che avvisa del pericolo di calamità naturali

Il 12 settembre 2023, intorno alle ore 12:00, la regione Campania sarà coinvolta nelle attività e iniziative programmate a livello nazionale per la sperimentazione e divulgazione del sistema di allarme pubblico IT-alert (Direttiva 7 febbraio 2023 del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare), la cui entrata in esercizio definitivo sull’intero territorio nazionale è prevista entro la fine dell’anno 2023.

IT-alert, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert”.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare: – https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/direttiva-del-7-febbraio-2023/ – https://www.it-alert.it

Obiettivo del test, che sarà effettuato anche in Campania il 12 settembre 2023 intorno alle ore 12:00, è quello di:

– far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati (in questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere);

– rendere i cittadini consapevoli del fatto che il 12 settembre 2023 si svolgerà un test di invio del messaggio, far sapere come apparirà e suonerà sui dispositivi e indicare cosa dovranno fare (oltre a premere ok e compilare il questionario sul sito IT-alert), per rendere identificabile il suono del messaggio e l’identità visiva.

Il test, quindi, consisterà nell’invio e ricezione del messaggio IT-alert alla popolazione presente nel territorio regionale della Campania, con rimando alla compilazione di un questionario on-line.

La tecnologia utilizzata è quella del “servizio cellbroadcast”, ossia una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Il cellbroadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. Il servizio non funziona se il dispositivo è spento.

Il messaggio IT-ALERT che sarà diramato è il seguente:

– “Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.”

This post was published on Set 1, 2023 11:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

37 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago