Cultura

“I Natali”, teatro e memoria al centro di Napoli: uno spettacolo sulla terza età alla Santissima

Domenica 11 gennaio, nella Sala Affreschi della Santissima – Community Hub, la compagnia B.E.A.T. Teatro porta in scena “I Natali”, uno spettacolo che racconta la vecchiaia tra ricordi, cura e responsabilità collettiva.

Un racconto intimo e necessario sulla terza età, sulla memoria e sul valore della cura. Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 18, la Sala Affreschi de La Santissima – Community Hub, nel cuore di Napoli, ospiterà lo spettacolo “I Natali”, prodotto dalla compagnia B.E.A.T. Teatro nell’ambito della rassegna “Altri Natali”, promossa e finanziata dal Comune di Napoli.

Scritto da Fabio Casano e diretto da Gennaro Maresca, “I Natali” porta in scena le storie di Franca, Fischio e Giuseppe, intrecciando tre simbolici Natali: pane e lavoro, casa e famiglia, memoria e sogno. Il palcoscenico si trasforma in uno spazio domestico e mentale, dove il tempo rallenta e i ricordi riaffiorano, dando voce a una generazione spesso invisibile.

Lo spettacolo affronta temi delicati e attuali come la solitudine degli anziani, la demenza e l’Alzheimer, ma lo fa con uno sguardo umano e partecipe, capace di restituire dignità e profondità alla vecchiaia. Non solo fragilità, ma anche ascolto, affetto e possibilità di relazione: “I Natali” invita a considerare l’età senile come una fase piena della vita, da comprendere e condividere.

Il progetto nasce in collaborazione con AIMA Napoli APS, attraverso un percorso di incontri e confronto con pazienti e caregiver, nell’ambito del modello “Aima…amiamoci”. Un lavoro che rafforza il legame tra teatro e territorio, mettendo in dialogo arte e realtà sociali attive nell’area metropolitana napoletana.

Fondata nel 2017, B.E.A.T. Teatro è una compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione teatrale under 35. Negli anni ha costruito un percorso artistico attento ai temi civili e generazionali, distinguendosi in numerosi festival nazionali e portando avanti una ricerca teatrale che mira a creare un luogo di incontro tra pubblico e scena.

“I Natali” si inserisce così nel calendario culturale cittadino come un appuntamento che unisce riflessione sociale e linguaggio teatrale, confermando Napoli come spazio vivo di sperimentazione e attenzione ai temi della comunità.

This post was published on Gen 7, 2026 14:59

Redazione

Recent Posts

“La Preside”, Luisa Ranieri dà volto alla dirigente simbolo di riscatto educativo

Dal 12 gennaio su Rai 1 la miniserie ispirata alla storia di Eugenia Carfora. Un…

3 ore ago

Fico al Cardarelli: “Negli ospedali si curano le persone, non si fa politica”

Prima visita ufficiale del presidente della Regione Campania all’ospedale Cardarelli di Napoli. “Avanti con il…

3 ore ago

Spari contro la Procura Generale al Centro Direzionale di Napoli

Un colpo d’arma da fuoco ha infranto una vetrata della Torre C del Palazzo di…

3 ore ago

Consiglio regionale della Campania, insediato l’ufficio di presidenza

Il presidente Massimiliano Manfredi avvia le attività dell’organo di governo dell’assemblea legislativa campana, sottolineando il…

3 ore ago

Fondazione Banco Napoli, assaggi d’arte contemporanea con la mostra “Remare” di Tagliafierro

A Palazzo Ricca continua la rassegna Entrée di Carla Viparelli  Di-segni tracciati su tela come…

3 ore ago

Turismo a Napoli, i tassisti denunciano: “Cresce senza equità, penalizzata la mobilità”

Il Comitato Tassisti di Base critica il modello turistico emerso durante le festività natalizie: benefici…

3 ore ago