Categories: Cultura

“I delitti della Rue Morgue”, 11 maggio all’Akademia cucina and more di Pozzuoli presentata nuova edizione

“I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe è il primo racconto poliziesco della storia della letteratura mondiale. Giovedì 11 all’Akademia cucina and more di Pozzuoli sarà presentata una nuova edizione per la traduzione di Diego Guzzo e le illustrazioni di Clelia LeBouef (Babel Books edizioni).

Auguste Dupin è considerato l’archetipo dei detective della letteratura moderna. È un personaggio nato dalla penna di Edgar Allan Poe protagonista di tre soli racconti: “I delitti della Rue Morgue” del 1841, “Il mistero di Marie Roget”, pubblicato tra il 1842 e il 1843 e “La lettera rubata” del 1845.

Una nuova edizione de “I delitti di Rue Morgue” – considerato il primo poliziesco della letteratura -, è proposta da Babel Books con la tradizione di Diego Nuzzo e le illustrazioni di Clelia LeBoeuf. Il libro verrà presentato giovedì 11 maggio alle ore 18,30 all’Akademia cucina and more sul lago Lucrino, Pozzuoli.

L’evento è proposto da Ines Srl Edizioni con la sponsorizzazione dell’Istituto di Vigilanza “Il Notturno”.

Auguste Dupin – questo è il ritratto del protagonista – è un rampollo decaduto di una illustre famiglia che vive quasi in miseria a Parigi insieme ad un suo anonimo amico-assistente che ne racconta le avventure. Benché sia un investigatore dilettante, è dotato di impressionanti capacità analitiche ed è capace di destreggiarsi con grande abilità anche laddove la polizia non riesce a trovare soluzioni (come nel racconto La lettera rubata) per giungere alla soluzione dei casi attraverso puri procedimenti razionali. Il metodo investigativo di Dupin ricalca alcune caratteristiche tipiche del pensiero scientifico: soprattutto la certezza che dietro l’apparente complessità di un mistero si nasconda una soluzione semplice. Spesso bisogna quindi concentrare l’attenzione su indizi e circostanze che a prima vista possono apparire di poca importanza, cercando di ricostruire il quadro generale da una parte di esso.

This post was published on Mag 8, 2023 8:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago