Categories: Attualità

“I Bambini Di Napoli Vogliono La Pace!”

“I Bambini Di Napoli Vogliono La Pace!” Un desiderio, un grido che è diventato un evento a cui hanno partecipato oltre 300 alunni di 8 Istituti Comprensivi di Napoli. Lo scorso lunedì presso il Museo Diocesano in largo Donnaregina

Una tappa di un percorso intrapreso dalla Comunità di Sant’Egidio con i Giovani per la Pace e con gli alluni delle scuole di Napoli dopo la grande manifestazione del 24 febbraio per la pace in Ucraina.

Nei mesi scorsi gli alunni del 24° Circolo Dante Alighieri, I.C. Ristori, I.C. Alpi-Levi, I.C. Miraglia, I.C. Confalonieri, I.C. D’Aosta-Scura, I.C. di Giacomo S. Chiara, I.C. Bracco,hanno lavorato sui temi della pace, della non violenza, del rifiuto della guerra attraverso la realizzazione di disegni, scritti, poesie, canzoni che sono stati presentati durante l’evento.

In un clima di sempre maggiore preoccupazione per la Guerra e la violenza diffusa i bambini hanno voluto prendere la parola per esprimere il loro desiderio di pace. Proprio dai più piccoli viene forte il richiamo alla pace come bene indispensabile per il futuro.

Il loro grido di pace è stato raccolto nelle parole di Paola Cortellessa, responsabile delle Scuole della Pace di Sant’Egidio, quando nel suo intervento ha detto: ”Siamo piccoli di età ma siamo grandi quando chiediamo tutti insieme la pace, quando siamo come oggi un piccolo popolo che chiede la pace con forza. Le nostre voci piccole diventano grandi, potenti quando possiamo insieme dire Pace in tutte le lingue e senza confini.”

All’evento hanno preso la parola l’Assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli Maura Striano che ha rivolto il suo saluto e sostegno al lavoro per la Pace, la dott.ssa Carmen De Rosa, a nome del Museo Diocesano Donnaregina che ha ospitato con grande disponibilità la manifestazione, che ha ringraziato i presenti perché hanno reso evidente il forte legame tra arte, cultura, accoglienza e pace.

Lo spettacolo, condotto da Marco Critelli, con intermezzi musicali e una divertente esibizione di un bravo prestigiatore, ha visto sul palco gli alunni delle scuole presentare i loro elaborati.

Prima della consegna di un diploma di “Angelo di Pace” a tutti gli alunni presenti, gli alunni dell’IC Bracco hanno portato in scena una rappresentazione dal titolo “Ricominciare”.

I lavori realizzati dai bambini, dopo una selezione ad opera di una commissione, saranno parte di una mostra di disegni ed elaborati di bambini di città e nazionalità diverse dal titolo “Facciamo pace?!” che è stata inaugurata a Roma, attualmente è a Milano e giungerà a Napoli nel mese di ottobre.

This post was published on Mag 30, 2023 14:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

5 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

6 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

6 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

6 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

7 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

7 ore ago