Categories: Cultura

Humans of Naples al Sottopalco del teatro Bellini

Humans of Naples arriva in mostra al Sottopalco del teatro Bellini. 30 fotografie che raccontano Napoli e la sua gente saranno esposte a partire da oggi pomeriggio alle 17,30 fino al 15 gennaio negli spazi del caffè letterario gestito dalla casa editrice Marotta&Cafiero in collaborazione con VoDiSca, associazione di Scampia.

Humans of Naples: il progetto del fotografo Vincenzo Noletto

Humans of Naples, ispirato all’omonimo Humans of New York, nato dall’estro del fotografo statunitense Brandon Stanton, è un progetto fotografico realizzato a Napoli da Vincenzo Noletto, fotoreporter e collaboratore di Road Tv Italia. La mostra, composta da 30 fotografie, è il risultato del lavoro di questi mesi, durante i quali il fotografo partenopeo ha percorso in lungo e in largo le strade di Napoli cercando di raccontarla al di là dei luoghi comuni, di “dare un volto” a quelle vie attraverso i ritratti delle persone che ogni giorno la abitano e che la rendono viva.

Non solo volti: 30 foto per raccontare Napoli in mostra al  Sottopalco del Bellini

Napoli emerge dai volti e anche dalle parole dei suoi abitanti, grazie anche alla breve intervista che si accompagna allo scatto:“quattro domande, insolite, molto personali, che mai nessuno si è sentito rivolgere da uno sconosciuto, che aprano una finestra sulla vita delle persone fotografate e che fungono da ponte, a chi guarda, per entrare nel cuore della loro ‘umanità'”. Ma in questa prima mostra non ci saranno soltanto ritratti: “ho scelto quelle che a mio avviso erano le fotografie migliori, che danno l’idea della complessità del mio progetto senza per questo svelare tutto, e che facciano venire a chi le guarda il desiderio di andare a vedere il resto”. Non solo “facce” quindi, ma anche luoghi, immagini “rubate” e scene di vita quotidiana che riescono a raccontare le mille sfaccettature del bellissimo, caleidoscopico volto della città di Napoli.

This post was published on Dic 15, 2014 16:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

5 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

6 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

7 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

12 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

12 ore ago