Humans of Naples arriva in mostra al Sottopalco del teatro Bellini. 30 fotografie che raccontano Napoli e la sua gente saranno esposte a partire da oggi pomeriggio alle 17,30 fino al 15 gennaio negli spazi del caffè letterario gestito dalla casa editrice Marotta&Cafiero in collaborazione con VoDiSca, associazione di Scampia.
Humans of Naples, ispirato all’omonimo Humans of New York, nato dall’estro del fotografo statunitense Brandon Stanton, è un progetto fotografico realizzato a Napoli da Vincenzo Noletto, fotoreporter e collaboratore di Road Tv Italia. La mostra, composta da 30 fotografie, è il risultato del lavoro di questi mesi, durante i quali il fotografo partenopeo ha percorso in lungo e in largo le strade di Napoli cercando di raccontarla al di là dei luoghi comuni, di “dare un volto” a quelle vie attraverso i ritratti delle persone che ogni giorno la abitano e che la rendono viva.
Napoli emerge dai volti e anche dalle parole dei suoi abitanti, grazie anche alla breve intervista che si accompagna allo scatto:“quattro domande, insolite, molto personali, che mai nessuno si è sentito rivolgere da uno sconosciuto, che aprano una finestra sulla vita delle persone fotografate e che fungono da ponte, a chi guarda, per entrare nel cuore della loro ‘umanità'”. Ma in questa prima mostra non ci saranno soltanto ritratti: “ho scelto quelle che a mio avviso erano le fotografie migliori, che danno l’idea della complessità del mio progetto senza per questo svelare tutto, e che facciano venire a chi le guarda il desiderio di andare a vedere il resto”. Non solo “facce” quindi, ma anche luoghi, immagini “rubate” e scene di vita quotidiana che riescono a raccontare le mille sfaccettature del bellissimo, caleidoscopico volto della città di Napoli.
This post was published on Dic 15, 2014 16:16
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…