Prima presentazione de “Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza” di Carmine Treanni presso l’Hotel Napolimia di Napoli. Sabato 15 dicembre alle 17:30.
Homo Scrivens vi invita alla prima presentazione de Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza di Carmine Treanni all’Hotel NapoliMia (Via Toledo 323, 80134 Napoli). Sabato 15 dicembre alle ore 17:30. Intervengono: Adolfo Fattori, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Roberto Paura, dell’Italian Institute for the Future; Aldo Putignano, scrittore ed editore.
Il libro: Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l’uomo comune a sognare il proprio futuro: viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo la possibilità di riflettere su chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando. Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base.
Carmine Treanni è giornalista e saggista. Opera prevalentemente nel campo del fantastico e della fantascienza.
Studia storia e forme della cultura di massa, con particolare riferimento alla narrativa di fantascienza, al fumetto e al telefilm, collaborando con alcune delle principali riviste specializzate. Ha scritto saggi, introduzioni e
articoli sul genere della fantascienza e sui telefilm come fenomeno d’intrattenimento di massa.
This post was published on Dic 11, 2018 14:47
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…