Halloween a Napoli non è solo “dolcetto o scherzetto“, ma è anche l’occasione di riscoprire i misteri che popolano da secoli la città partenopea. Per questo sono diverse le associazioni che organizzano tour tematici della città in occasione della festa.
Tanti gli appuntamenti per bambini e adulti che riescono a coniugare gioco e cultura, per un Halloween molto speciale.
Per festeggiare Halloween a Napoli con i bambini, Insolitaguida propone un tour per i vicoli la mattina del 31 ottobre e quella del primo novembre. I piccoli partecipanti alla visita guidata sono invitati a presentarsi con maschere e travestimenti spaventosi, prima della partenza le guide provvederanno a truccare ulteriormente i bambini. A quel punto si partirà per il tour, pronti a spaventare i passanti e a ascoltare storie di antichi spiriti partenopei. I bambini verranno inoltre accompagnati presso alcuni negozianti del centro storico per la caccia ai dolcetti.
Agli adulti Insolitaguida dedica un tour serale, “Napoli: un fantasma in ogni vicolo – speciale Halloween“, il 30, il 31 ottobre e il primo novembre, con partenze ogni ora dalle 17 alle 20. Il gruppo sarà guidato dalla suggestiva luce di una lanterna, alla ricerca delle antiche storie misteriose che aleggiano per Napoli.
Un’altra visita adatta a celebrare Halloween a Napoli è quella di Curiocity Napoli. Il tour prevede la visita alla presunta tomba di Vlad III, famoso nel mondo come Conte Dracula, che secondo alcuni si troverebbe all’interno del chiostro minore del convento di Santa Maria La Nova.
Un altro evento per i bambini è quello organizzato da Mani e Vulcani. Per l’occasione alle 10.30 del primo novembre il castel dell’Ovo diventerà lo scenario de “Le streghe del Castello“. Protagoniste saranno le streghe che, armate del libro dei sortilegi, proporranno al pubblico i misteriosi enigmi di Partenope e della sua pronipote Milena.
This post was published on Ott 26, 2015 12:47
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…