Grimes, il nuovo fenomeno indie

Girando per il magico mondo di Youtube, sono finita su un video di un certo “Grimes” che tra l’altro avevo spesso adocchiato sulla mia home di Facebook più volte senza però ascoltarlo.

Aprendo questo video, si risolve il mistero che nemmeno Shazam era riuscito a svelarmi: era la canzone dello spot di Realtime del programma “Le mie ossessioni“!

Finalmente e per puro caso, una nuova faccia dell’elettronica si era svelata a me e non era quella di un tizio dal nome Grimes ma bensì il viso delicatissimo di una creatura quasi elfica con la voce di una bimba ovvero Claure Boucher in arte Grimes. Girando tra i suoi video, ho avuto modo di conoscere un pò Claire Boucher e ho scoperto una ragazza dai tratti delicati, dai capelli sempre di un colore diverso e dall’abbigliamento vintage/underground. I suoi enormi cappotti si alternano a vestiti semplici, neri, per poi passare all’abbigliamento anni 80. La sua musica, da molti criticata, è il nuovo fenomeno indie. E’ una musica sognante, evocativa, adatta per chi ha voglia di uscire fuori dal mondo senza aver bisogno di drogarsi pesantemente, ecco (spot antidroghe mode on).

Potrei definire la sua musica un trip senza allucinogeni quindi. Un esempio potrebbe essere il singolo “Genesis” che sarebbe la canzone ideale da ascoltare quando si guarda l’alba dopo una nottata in giro per il mondo insieme ad un cornetto caldo. Invece il singolo “Oblivion” che è ambientato in uno stadio dove si fanno gare di motocross, lei ha i capelli rosa e ascolta la musica con cuffie più grandi della sua faccia, cantando e ballando tra le persone. Sembrerebbe una cosa un po’ atipica ma, a pensarci bene, descrive esattamente il suo genere di musica: è evasione, un mondo parallelo nel quale tuffarsi in ogni momento della giornata perché non è mai impossibile.

Arrivata al suo terzo album “Visions” con la 4AD (Bon Iver, Iron and Wine), Claire Boucher è una ragazza/elfo/tipaunderground che mischia un pò di musica anni 80, un pò di elettronica, hip hop e dicono, anche musica medievale(?) (io l’ultima la escluderei, sinceramente) che sta facendo impazzire i nuovi ragazzi indie e storcere il naso agli schizzinosi ma a me, sinceramente, Grimes piace. E a voi?

Naomi Mangiapia

Il video di Genesis: http://www.youtube.com/watch?v=1FH-q0I1fJY

This post was published on Mag 24, 2013 19:21

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

54 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

59 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago