Grimes, il nuovo fenomeno indie

Girando per il magico mondo di Youtube, sono finita su un video di un certo “Grimes” che tra l’altro avevo spesso adocchiato sulla mia home di Facebook più volte senza però ascoltarlo.

Aprendo questo video, si risolve il mistero che nemmeno Shazam era riuscito a svelarmi: era la canzone dello spot di Realtime del programma “Le mie ossessioni“!

Finalmente e per puro caso, una nuova faccia dell’elettronica si era svelata a me e non era quella di un tizio dal nome Grimes ma bensì il viso delicatissimo di una creatura quasi elfica con la voce di una bimba ovvero Claure Boucher in arte Grimes. Girando tra i suoi video, ho avuto modo di conoscere un pò Claire Boucher e ho scoperto una ragazza dai tratti delicati, dai capelli sempre di un colore diverso e dall’abbigliamento vintage/underground. I suoi enormi cappotti si alternano a vestiti semplici, neri, per poi passare all’abbigliamento anni 80. La sua musica, da molti criticata, è il nuovo fenomeno indie. E’ una musica sognante, evocativa, adatta per chi ha voglia di uscire fuori dal mondo senza aver bisogno di drogarsi pesantemente, ecco (spot antidroghe mode on).

Potrei definire la sua musica un trip senza allucinogeni quindi. Un esempio potrebbe essere il singolo “Genesis” che sarebbe la canzone ideale da ascoltare quando si guarda l’alba dopo una nottata in giro per il mondo insieme ad un cornetto caldo. Invece il singolo “Oblivion” che è ambientato in uno stadio dove si fanno gare di motocross, lei ha i capelli rosa e ascolta la musica con cuffie più grandi della sua faccia, cantando e ballando tra le persone. Sembrerebbe una cosa un po’ atipica ma, a pensarci bene, descrive esattamente il suo genere di musica: è evasione, un mondo parallelo nel quale tuffarsi in ogni momento della giornata perché non è mai impossibile.

Arrivata al suo terzo album “Visions” con la 4AD (Bon Iver, Iron and Wine), Claire Boucher è una ragazza/elfo/tipaunderground che mischia un pò di musica anni 80, un pò di elettronica, hip hop e dicono, anche musica medievale(?) (io l’ultima la escluderei, sinceramente) che sta facendo impazzire i nuovi ragazzi indie e storcere il naso agli schizzinosi ma a me, sinceramente, Grimes piace. E a voi?

Naomi Mangiapia

Il video di Genesis: http://www.youtube.com/watch?v=1FH-q0I1fJY

This post was published on Mag 24, 2013 19:21

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

4 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

20 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

21 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

21 ore ago