Categories: CulturaPrimo piano

“La grande schifezza”, la provocazione di due giovani dell’Arenaccia per il rilancio del quartiere

Armando ha 23 anni, studia Lettere Moderne alla Federico II e ha una grande passione per la commedia di Eduardo. Paolo ha 20 anni, ma alle spalle ha già una piccola carriera di attore e un discreto passato da videomakers. In comune hanno l’amore per il loro quartiere, San Lorenzo-Vicaria, e l’intenzione di fare qualcosa per rilanciarlo. Partendo proprio dalla denuncia sociale, quella che implicitamente è contenuta ne “La grande schifezza”, il corto parodia  de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che i due ragazzi hanno realizzato coinvolgendo tutti i giovani del quartiere, per lanciare un messaggio – un grido – di speranza per una zona da troppo tempo abbandonato a se stesso, trascurato dai suoi stessi abitanti e ancor più da istituzioni assenti, e che da tempo attende la meritata rinascita.

“La grande bellezza” siamo noi, nonostante la “schifezza” che ci circonda

“La grande schifezza purtroppo è quello che ci circonda, il degrado a cui siamo ormai abituati: un quartiere che a noi giovani offre ben poco, dove non ci sono biblioteche, né cinema, né teatri, né luoghi di ritrovo e incontro” spiega Armando ai microfoni di Road Tv Italia. Una “schifezza” che copre “a sprazzi” quanto c’è di buono nel quartiere, e nella vita quotidiana dei giovani che lo abitano: le partite di calcetto, le serate in compagnia davanti a una pizza o al cinema. “La grande bellezza è proprio questa” afferma Paolo, “il fatto che nonostante tutto noi ragazzi riusciamo a stare insieme e a divertirci con poco, sopperendo alle mancanze di un quartiere che ci offre davvero poche occasioni di svago”. Una vita molto diversa quella che si vive qui, all’Arenaccia, rispetto a quella di Jep Gambardella raccontata ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che però, allo stesso modo, cela dietro la mondanità esasperata e il lusso sfrenato la ricerca costante, da parte del protagonista, di quegli “sprazzi di bellezza” che, dice Armando “si trovano proprio nelle piccole cose”.

Ripartire dalle piccole cose

Ed è da quelle piccole cose che bisogna ripartire, secondo Paolo e Armando, per rilanciare il quartiere: “far sentire la nostra voce per iniziare una rivoluzione dal basso. Come? Continuando a fare quello che hanno fatto finora: studiare, dedicarsi al teatro, amare la cultura e, perché no, provare a fare cinema. Il prossimo progetto? “Un documentario su Eduardo De Filippo, una delle più grandi e importanti figure della drammaturgia italiana e mondiale dopo Pirandello, a cui è impossibile non rendere omaggio, soprattutto in occasione del trentennale della sua morte”. Un progetto intraprendente e ambizioso, ma che senza dubbio per Paolo e Armando sarà un successo. Non ci resta che fare loro un grande in bocca al lupo.

This post was published on Apr 9, 2014 16:42

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

3 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

3 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

3 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

3 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

4 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

4 ore ago