Categories: Cultura

Gomorra, indiscrezioni sull’inizio della seconda stagione

Grande fervore e attesa ruotano intorno all’inizio delle riprese per la seconda serie di Gomorra. Poche sono le indiscrezioni fino a questo momento trapelate su cosa accadrà all’interno della serie che, nella sua prima stagione, è stata seguita da milioni di telespettatori e trasmessa in numerosi paesi al di fuori dell’Italia.

Quello che tuttavia sappiamo è che le riprese inizieranno a breve e, a dare la notizia, è stato proprio il regista e produttore della serie Stefano Sollima, che poche ore fa sulla propria pagina ufficiale di Facebook ha scritto: “Mentre prosegue la post-produzione di Suburra, nel frattempo ecco la foto del primo sopralluogo per Gomorra 2. Pronti a partire di nuovo! ”.

Una frase che annuncia l’imminente inizio delle riprese a Scampia. E, proprio questo, è stato uno dei temi affrontati ieri durante l’incontro tra  l’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe con Eric Gerrittsen, vicepresidente Communication & Public Affairs di Sky e Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya. Durante la riunione si è discusso, infatti, in merito alle prossime produzioni che avranno luogo in una delle aree del capoluogo campano. Un incontro realizzato per evitare quelle polemiche legate alla prima serie di Gomorra, polemiche verso le quali si era espresso anche lo scrittore Roberto Saviano: “Che si emulino le gesta dei personaggi mi pare profondamente improbabile. Noi raccontiamo la realtà così com’è. Girare a Scampia era fondamentale. Quei palazzi sono il Dna della serie e quel cemento è una scelta politica, una descrizione geopolitica del paese, non è solo ghetto“.

Gomorra La Serie 2, il ritorno dei Savastano

Poche, quindi, le anticipazioni su cosa vedrà il pubblico in questa seconda serie. Molto probabilmente si ripartirà dalla fuga di Ciro l’Immortale e il ritorno di Don Pietro Savastano che dovrà rimettere ordine nel clan e mantenere il controllo del territorio. Il luogo da cui tutto ripartirà, sarà, sicuramente Scampia. Le sue vele sono state l’ambientazione di gran parte della prima stagione. Nonostante questa certezza, data dalla foto postata dallo stesso regista Sollima, la seconda serie sarà anche ricca di nuove location che si allontaneranno dal quartiere napoletano e spesso dall’Italia stessa.

Bisognerà attendere quindi ancora un po’, non molto si spera, per rivedere il clan dei Savastano e scoprire cosa accadrà a Ciro Di Marzio e a Genny Savastano.

This post was published on Mar 5, 2015 17:05

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago