La bellezza della metro Toledo fa notizia anche a New Delhi. E gli indiani vogliono copiare la metro Toledo. Dopo essere stata eletta come la stazione della metropolitana più bella d’Europa, la metro Toledo sbarca anche a New Delhi, dove è stata oggetto di una conferenza stampa tenutasi ieri sera a cura del critico d’arte Eugenio Viola. A darne notizia è Il Mattino. L’esempio di MetroArt piace molto agli indiani, non soltanto appassionati di arte e architettura, ma anche ai tecnici che lavorano per la metropolitana di New Delhi. Di recente costruzione, la nuova linea di trasporto “sotterraneo” della capitale indiana, che ospita circa 2 mln di persone al giorno, è considerata un modello di efficienza.
Ma ai suoi creatori non basta: l’idea è quella di “esportare” il modello Metro Art anche in India, per affiancare la bellezza e l’arte alla funzionalità, riproponendo ove possibile proprio il format partenopeo. Che quindi si rivela vincente. Con circa 200 opere di 100 artisti contemporanei tra i più famosi al mondo, il circuito della metropolitana di Napoli si rivela uno dei più interessanti esempi di museo decentrato, accessibile a tutti e equamente distribuito sull’intera area urbana. Un concept innovativo che, a quanto pare, affascina anche gli indiani.
This post was published on Ott 31, 2014 16:09
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…