Tornano nei testi scolastici gli autori del Sud del Novecento. Questo grazie all’approvazione da parte della commissione Cultura alla Camera della risoluzione presentata dagli esponenti del Movimento Cinque Stelle, dopo la loro esclusione a causa delle indicazioni nazionali dell’allora Ministro dell’Istruzione, Maristella Gelmini.
Luigi Gallo, deputato campano del Movimento Cinque Stelle che in questi mesi ha organizzato iniziative in favore degli autori del Sud con Pino Aprile e Paolo Saggese, ha così commentato: “Grazie all’approvazione di questa risoluzione sarà possibile reinserire nelle indicazioni curricurali che erano state cancellate dalla Gelmini autori del calibro di Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo, Matilde Serao e Anna Maria Ortese. Il nostro obiettivo – ha proseguito – è quello di dare ai nostri studenti un quadro completo della letteratura italiana e di valorizzare tutte le aree culturali del Paese così da permettergli di cogliere in maniera omogenea la ricca tradizione letteraria e artistica del Mezzogiorno. Valori di cui la Gelmini non ha mai tenuto conto: le indicazioni nazionali, infatti, svilivano la dignità degli autori del Sud”.
This post was published on Feb 25, 2015 16:57
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…