Categories: Cultura

Giuseppina Torre a Caserta, un concerto contro la violenza

La pianista Giuseppina Torre si esibirà presso la Chiesa San Ferdinando Re, nel complesso monumentale Belvedere di San Leucio, patrimonio dell’UNESCO.

Un concerto gratuito a Caserta dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: domenica 15 gennaio la pianista e compositrice Giuseppina Torre si esibirà presso la Chiesa San Ferdinando Re, nel complesso monumentale Belvedere di San Leucio, patrimonio dell’UNESCO.

“Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza – spiega la Torre – Sul pianoforte poggerò un paio di scarpe rosse, un simbolo oramai internazionale, affinché ci si ricordi di loro non soltanto il 25 novembre”.

L’iniziativa, voluta da Genovese Management, in collaborazione a Don Antonio Iazzetta e l’APS Pro Loco Real Sito. Giuseppina Torre è da sempre impegnata attivamente nella lotta alla violenza sulle donne partecipando a varie iniziative di sensibilizzazione. Per l’occasione la musicista ripercorrà il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dall’ultimo album “Life Book”, (Decca Records, distribuzione Universal Music Italia) e dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”. Prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, “Life Book” racchiude 10 composizioni inedite.

L’artista siciliana che si è aggiudicata numerosi premi negli Usa, ha suonato anche per Papa Francesco, in Vaticano, per Piano City a Napoli, Milano, Palermo, a La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022), ed è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.

This post was published on Gen 12, 2023 14:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago