Il mese di giugno a Napoli e in Costiera sarà all’insegna della pizza. Un susseguirsi di eventi, tra “PizzaVillage”, “Una pizza per l’estate by Mulino Caputo” “Il Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli “a Napoli per spostarsi a Vico Equense quando a Festa a Vico oltre grandi chef arriveranno nel borgo di Seiano tanti pizzaioli.
Ma di novità ci sono anche nei nuovi locali che lanciano stili internazionali. Un esempio è quello di Mauro Espedito che in menu ha inserito le pizze: Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese, Sydney. Sono solo alcune della pizze presenti nel menu di OWAP – One World All Pizzas, la sua pizzeria nel cuore di Napoli. Quale la differenza? La pizza è una napoletana contemporanea nell’impasto, ma i topping sono ‘esotici’, frutto di esperienze del pizzaiolo patron che ha girato il mondo. e ha portato a Napoli queste tradizioni. lui dichiara “Mettete da parte i pregiudizi: le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e i topping sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini. Ci sono anche i grandi classici.
“La pizza non è solo napoletana, non c’è solo la margherita. La tradizione è importante, è la base di tutto, ma lo è anche l’evoluzione. Basta pensare al pomodoro: oggi è uno dei simboli italiani nel mondo, ingrediente per eccellenza della pizza, ma originariamente è un prodotto che proviene dal continente americano e noi in Italia lo abbiamo iniziato ad utilizzare solo dopo la scoperta dell’America. Perché oggi non possiamo fare lo stesso? Perché non possiamo prendere in considerazione prodotti e tradizioni che vengono da fuori? Paradossalmente oggi siamo molto più rigidi che in passato, più gelosi del nostro e chiusi mentalmente, ma credo che una visione più ampia e curiosa sia la base per le grandi rivoluzioni” racconta il pizzaiolo Mauro Espedito.
This post was published on Mag 28, 2023 9:00
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…